Costabissara (Vi), Italia – Loison, la casa dolciaria di Costabissara sorprende sempre sfornando – è il caso di dirlo – di anno in anno nuove idee.
Ecco allora che per il Natale 2019 i panettoni, i pandori, i dolci delle feste si vestono di confezioni ricche con accattivanti elementi di decoro, gli accessori.
Cappelli, bottoni orologi, profumi, tutto ciò che va a comporre l’eleganza maschile e femminile adornano dunque quest’anno le scatole e le latte della collezione creata dalla moglie Sonia a far da cornice alle novità del vulcanico Dario.
Come il Panettone Agrumato, che si arricchisce degli aromi di cedro, arancio, limone, chinotto di Savona, mandarino tardivo di Ciaculli, che è la novità della linea Frutta e Fiori. Il Pandoro al Caramello Salato è invece la soffice nuova idea per rendere un classico della tradizione sempre aggiornato con i gusti più trendy.
Ma Loison guarda oltre le festività e crea sempre nuovi dolci, perfetti da regalare o da regalarsi tutto l’anno; come la Sbrisola che sa di burro, dura e friabile insieme, che tanto colpì nel XVII secolo Eleonora Gonzaga in viaggio nei territori della Serenissima Repubblica di Venezia. Oppure il Panfrutto, il Filone di pane dolce da un’antica ricetta della famiglia Loison, rivitalizzata oggi da Dario e proposto alla sua clientela. Oltre a ciò le Veneziane e i biscotti, che da anni ormai accompagnano la pausa caffè o tè di tutti i giorni.
Un’altra idea, valida tutto l’anno da qualche tempo gira grazie a Dario Loison per il web. E’ Insolito Panettone, il blog dove chef, pasticceri, professionisti della gastronomia o semplici foodies appassionati si incontrano scambiandosi idee e ricette per trasformare il panettone in un elemento o il protagonista di ricette nuove, spesso salate, rompendo gli schemi della tradizione. Lo scopo è dimostrare quanto il panettone sia un prodotto assolutamente versatile: ci riusciranno? A visitare il portale sembrerebbe di sì!
Elena Bianco
elena@agendaviaggi.com