LOISON: 80 ANNI E NON SENTIRLI

Scritto da Elena Bianco on . Postato in Food&Drink

Vicenza, Italia.
Un’azienda giovane di 80 anni, se non fosse per l’esperienza, che – quella sì! – si sente tutta nel sapore dei suoi prodotti da ricorrenza. Spegne infatti 80 candeline nel 2018 Loison, l’antico forno artigiano di Costabissara (Vi) che oggi è un’eccellenza senza però perdere il “tocco” artigianale dei suoi panettoni, veneziane, biscotti da tè.

E come ogni anno, Loison veste i suoi prodotti con gli abiti sontuosi della festa.

Quest’anno, poi, per festeggiare gli 80 anni, li ingioiella pure, grazie alle bellissime confezioni, studiate da Dario e da sua moglie Sonia, ispirate al mondo dell’alta gioielleria. Rubini, diamanti, zaffiri, perle brillano dunque su eleganti scatole di latta o cartone che contengono i classici della casa, come il panettone tradizionale, quello all’amarena, quello al mandarino tardivo di Ciaculli, quello al cioccolato; oppure i nuovi nati, come NeroSale, con gocce di cioccolato fondente monorigine sapientemente mischiate a caramello salato, oppure quello al gusto rinfrescante di Limoni di Sorrento, di Amalfi, di Siracusa.

Non manca un tocco di esotismo, per onorare la grande storia della vicina antica Repubblica Serenissima di Venezia: la focaccia Veneziana “Albicocca e Spezie” e “Cioccolato e Spezie”, che assicura una conclusione insolita al pranzo natalizio.

Come da tradizione, invece, la cura delle materie prime: uova da allevamenti controllati, burro di montagna, farina e zucchero italiani e la tradizionale lievitazione lenta con pasta acida di 72 ore, che conferisce leggerezza e morbidezza ad ogni fetta.
Ai prossimi 80 anni!

 

Elena Bianco
elena@agendaviaggi.com

Elena Bianco

Elena Bianco

Piemontese, cresciuta a Milano e vissuta a Venezia per un tot di anni, è laureata in Filosofia e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Giornalista dal 1991 e membro del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), scrive sulle sue vere passioni: cibo, vino, viaggi su DOVE, Style del Corriere della Sera, Food & Beverage, Confidenze ed altre ancora. Per sette anni si è dedicata alla pubblicità, come Amministratore Delegato di un’agenzia di advertising e ha lavorato come consulente per il turismo della Provincia di Venezia. Quando non scrive per i vari magazine e non naviga in rete con il suo blog (www.enogastronomiablog.it) coltiva altre passioni: il giardino della casa in campagna, le arrampicate sulle Dolomiti, la cucina per gli amici, la fotografia.