Vicenza, Italia.
Un’azienda giovane di 80 anni, se non fosse per l’esperienza, che – quella sì! – si sente tutta nel sapore dei suoi prodotti da ricorrenza. Spegne infatti 80 candeline nel 2018 Loison, l’antico forno artigiano di Costabissara (Vi) che oggi è un’eccellenza senza però perdere il “tocco” artigianale dei suoi panettoni, veneziane, biscotti da tè.
E come ogni anno, Loison veste i suoi prodotti con gli abiti sontuosi della festa.
Quest’anno, poi, per festeggiare gli 80 anni, li ingioiella pure, grazie alle bellissime confezioni, studiate da Dario e da sua moglie Sonia, ispirate al mondo dell’alta gioielleria. Rubini, diamanti, zaffiri, perle brillano dunque su eleganti scatole di latta o cartone che contengono i classici della casa, come il panettone tradizionale, quello all’amarena, quello al mandarino tardivo di Ciaculli, quello al cioccolato; oppure i nuovi nati, come NeroSale, con gocce di cioccolato fondente monorigine sapientemente mischiate a caramello salato, oppure quello al gusto rinfrescante di Limoni di Sorrento, di Amalfi, di Siracusa.
Non manca un tocco di esotismo, per onorare la grande storia della vicina antica Repubblica Serenissima di Venezia: la focaccia Veneziana “Albicocca e Spezie” e “Cioccolato e Spezie”, che assicura una conclusione insolita al pranzo natalizio.
Come da tradizione, invece, la cura delle materie prime: uova da allevamenti controllati, burro di montagna, farina e zucchero italiani e la tradizionale lievitazione lenta con pasta acida di 72 ore, che conferisce leggerezza e morbidezza ad ogni fetta.
Ai prossimi 80 anni!
Elena Bianco
elena@agendaviaggi.com