Island Hopping è la proposta di Vuela per visitare in modo alternativo le isole Galapagos, le isole-parco dell’Ecuador. Isole remote, in pieno oceano, hanno fatto da sfondo a Master & Commander – Sfida ai confini del mare, film del 2003 diretto da Peter Weir, con Russell Crowe, Paul Bettany e, protagonista, lo splendore della natura e del mare con le sue tempeste e le sue bonacce.
Un angolo di Pacifico, primo parco nazionale dell’Ecuador, riserva Marina e patrimonio dell’Umanità, in cui poter nuotare tra iguane marine, otarie e tartarughe, con le fregate che volteggiano in cielo. Qui arrivò Darwin nel 1835, al quale la tartaruga gigante, protagonista assoluta dell’arcipelago, fornì uno degli spunti che lo portarono a elaborare le sue teorie evoluzionistiche.
Island Hopping non è la “classica” crociera, ma dieci giorni/ otto notti tra Quito e l’arcipelago, con soggiorni in due delle 14 isole maggiori, Santa Cruz e Isabela, ed escursioni giornaliere guidate alle altre isole, come l’isola vulcanica di Bartolome, famosa per il suo pinnacolo di roccia, le formazioni laviche, i leoni marini e i rari pinguini delle Galapagos. Si possono visitare Seymour Nord, costellata di cactus e iguane marine, e Bachas Beach, a nord di Santa Cruz, dove nidificano le tartarughe. Quindi trekking ai vulcani Sierra Negra, sull’isola Isabela – che con 11 chilometri di diametro è il secondo cratere del mondo – Chico e nella Wetland, l’area umida tra mangrovie, spiagge e colonie di iguane marine. In barca si può raggiungere l’isolotto di Tintorera, abitato da pinguini, granchi scarlatti e sule dalle zampe blu. Nella lussureggiante Santa Cruz che, con Puerto Ayora, è il maggiore centro urbano delle cinque isole abitate, si potrà far visita al centro di allevamento delle tartarughe giganti.
E prima di raggiungere le Galapagos, Vuela propone due notti con escursione di una giornata a Quito, capitale dell’Ecuador, fondata nel XVI secolo sulle rovine di una città Inca e abbarbicata sulle Ande a 2.850 metri di altitudine. Prima città dichiarata, insieme a Cracovia in Polonia, nel 1978, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
[widgetkit id=18660]
Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com
Foto©Ecuador.travel