È stato inaugurato a Passo Rolle il nuovo percorso escursionistico invernale che conduce a Capanna Cervino, un tracciato ufficiale pensato per migliorare la gestione dei flussi e garantire una convivenza più sicura tra escursionisti e sciatori. Il sentiero, completamente segnalato e dotato di pannelli informativi multilingue, offre un accesso regolamentato e panoramico a una delle mete più iconiche delle Dolomiti. Un progetto condiviso tra ApT San Martino di Castrozza, ATA Dolomiti e Trentino Marketing, che segna un passo avanti nella valorizzazione dell’area e nella fruizione consapevole dell’ambiente alpino.
San Martino di Castrozza (TN), Italia.
Un nuovo modo di vivere l’inverno a Passo Rolle
È ufficialmente aperto il nuovo percorso escursionistico invernale Passo Rolle – Capanna Cervino, completato in concomitanza con l’avvio della stagione sciistica della skiarea Castellazzo. Un intervento atteso, pensato per gestire in modo più ordinato i flussi di escursionisti lungo la direttrice che conduce verso Capanna Cervino e Baita Segantini, garantendo una migliore convivenza con le attività sciistiche.
Il progetto, frutto della collaborazione tra ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, ATA Dolomiti e Trentino Marketing, rappresenta uno dei primi tracciati invernali ufficialmente gestiti sul territorio provinciale. L’obiettivo: offrire un accesso sicuro e regolamentato a una delle zone più fotografate del Trentino.
Un percorso segnalato, protetto e multilingue
Il nuovo itinerario, lungo circa 1 km con 120 metri di dislivello, è accessibile esclusivamente dalla partenza del tappeto mobile dell’area Ex Segantini, sul versante di San Martino di Castrozza, e solo negli orari stabiliti (8.30 – 17.00).
Lungo il tracciato sono stati installati pannelli informativi in quattro lingue e una segnaletica dedicata, facilmente riconoscibile grazie alle paline fucsia e alle reti di protezione. L’accesso in salita è consentito a pedoni e ciaspolatori, oltre che agli sci-alpinisti dotati di attrezzatura idonea. La discesa, invece, è riservata esclusivamente ai pedoni. Vietati slittini, bob e mezzi simili.
Un solo attraversamento delle piste da sci è previsto, regolato da cartelli con indicazioni luminose nei pressi di Capanna Cervino. Resta invece assolutamente vietato, 24 ore su 24, percorrere o attraversare le piste della skiarea Castellazzo.
Le parole dell’ApT: “Un primo passo importante”
«Siamo felici di aver raggiunto questo primo importante step di attivazione ufficiale del tracciato», commenta Antonio Stompanato, Presidente di ApT San Martino di Castrozza. Sottolinea inoltre come la collaborazione tra enti e operatori abbia permesso di creare un percorso che valorizza un’area iconica del Trentino, invitando al contempo gli operatori turistici a diffondere correttamente le informazioni di accesso.
Un tracciato già apprezzato dai visitatori
I primi riscontri sono positivi: il percorso è stato accolto con entusiasmo, grazie alla sua maggiore panoramicità. Nelle ore del mattino (8.30–12.00) è possibile utilizzare, con un piccolo contributo, il tapis roulant degli sciatori, rendendo la salita più agevole.
Resta fondamentale affrontare l’escursione con abbigliamento e attrezzatura adeguati, poiché la praticabilità degli itinerari in ambiente montano dipende dalle condizioni meteo e ambientali.
Passo Rolle guarda al futuro
Il nuovo tracciato si inserisce in un più ampio processo di valorizzazione dell’area: dopo i recenti interventi sulla viabilità, Passo Rolle sarà in futuro collegato da un impianto funiviario con San Martino di Castrozza, migliorando ulteriormente l’accessibilità e l’esperienza dei visitatori.
Photo courtesy of Ufficio Stampa Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi



