Crans Montana, perla del turismo montano del Vallese è una cittadina elegante, frequentata da vip, dotata di strutture e servizi all’avanguardia con accoglienza di alto livellio; tuttavia si tratta di lusso alla portata di molti
Crans Montana, Canton Vallese, Svizzera.
Si spendono molti luoghi comuni a proposito di Crans Montana, perla del turismo montano del Vallese. La sua fama anticipa la visita in loco. Si parla di panorami mozzafiato, di splendide piste per lo sci, impianti all’avanguardia, servizi impeccabili, eleganza cittadina, frequentazione da parte di vip.
Tutto pienamente confermato dalla realtà dei fatti. Ma ci sono degli aspetti che andrebbero specificati meglio.
Quando il lusso è accessibile
La destinazione sciistica è caratterizzata da un “lusso abbordabile”. Il costo degli impianti di risalita è in linea con quello di molte altre località italiane e i prezzi dinamici permettono di risparmiare parecchio. Inoltre l’offerta per i giovani è veramente ampia, come nel caso dello Snowpark, che si indirizza ai più spericolati. In pieno centro si trovano una vasta pista di pattinaggio di 2000 mq e uno spazio coperto per il curling con tre rink, che in estate si trasformano in pista di pattinaggio.
Per quanto riguarda gli impianti di risalita, i bambini sino a otto anni sciano gratuitamente se accompagnati da un adulto e vi sono facilitazioni per i ragazzi fino a 20 anni di età.
Il centro per gli sport da scivolamento dell’Alaïa Chalet è una opportunità in più che difficilmente si può trovare in altre località turistiche, con trampolini, rampe indoor e uno skatepark outdoor.
Il terreno ondulato che d’estate è il campo da Golf Severiano Ballesteros nella stagione più fredda, coperto di neve, si trasforma in pista di fondo (6 km) e nello Snow Island, oasi di giochi, divertimento e attività sulla neve per tutta la famiglia. Qui i neofiti possono prendere confidenza con lo sci e provare il brivido della velocità con lo snowtubing e lo slittino. Per il fondo si può anche sperimentare un tranquillo percorso di 4,5 km immerso nella natura fiancheggiando il lago della Moubra.
Sul ghiaccio
Naturalmente le piste da sci più belle e interessanti si trovano ad alta quota. Il comprensorio sciistico si sviluppa su 140 chilometri di piste per lo sci alpino, servito da 24 impianti moderni. Dai 3.000 metri di altitudine del Ghiacciaio Plaine Morte si scende sugli sci sino al paese, a quota 1.500.
I tracciati comprendono piste per tutti i livelli di abilità: da quelle blu a quelle che ospitano le gare di Coppe del Mondo, come la Mont Lachaux – tanto amata dalle atlete della Valanga Rosa – e la Nationale.
Lo Ski Rando Parc, unico nel suo genere, prevede oltre 40 km di itinerari per lo sci alpinismo, messi in sicurezza e segnalati in base al grado di difficoltà: a partire da questa stagione sono stati inaugurati tre nuovi percorsi verdi, appositamente pensati per i principianti e le famiglie con bambini. All’altro estremo l’escursione “X’trême“, che presenta circa 2.600 metri di dislivello positivo e tre salite.
Inoltre sono stati battuti 60 chilometri di sentieri dedicati agli escursionisti e 22 chilometri di itinerari per le ciaspole.
Molto particolare è la possibilità di muoversi sul ghiacciaio a bordo di una slitta trainata da una muta di husky. Si può addirittura sperimentare in prima persona la guida della slitta accompagnati da un musher professionista.
Un punto a favore della località è il fatto che, una volta giunti a destinazione, si può dimenticare l’autovettura: navette sono disponibili gratuitamente per gli spostamenti all’interno del paese e per raggiungere gli impianti.
Info: Crans-Montana
Photo courtesy of Crans Montana Turismo