IL SENEGAL A EXPO MILANO 2015 E IN CAMPANIA CON STABIA MEET SENEGAL.

Scritto da Anna Alemanno on . Postato in expo

Produrre, nutrire e proteggere. Sono queste le sfide della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile che la Repubblica del Senegal porta a Milano in occasione dell’Expo 2015. Qui,  dal 20 al 28 luglio, durante la “settimana del Senegal” sono previsti una serie di incontri e dibattiti. L’Esposizione Universale è  solo una delle tappe di un fitto piano di incontri previsti in diverse città d’italia.

Milano, Italia.
Il Padiglione del Senegal a Expo 2015 ha come simbolo il baobab, l’albero “magico” o “albero della vita”, fonte di nutrimento perenne. Ed è questa la sfida più grande affrontata dal Senegal, regione dell’Africa occidentale con capitale Dakar, che in questi anni ha puntato soprattutto allo sviluppo del settore agricolo al fine di garantire la sicurezza alimentare. Compito non facile a fronte di condizioni ambientali non sempre favorevoli a causa del degrado del suolo, dei cambiamenti climatici, della scarsità di acqua e dell’aumento demografico. La filosofia che guida il Paese è proprio quella di adattarsi alle mutate condizioni climatiche cercando di coprire il fabbisogno alimentare dei propri abitanti, nel rispetto dell’ambiente.

ali-padiglione-expo-senegal-700

Il Senegal partecipa a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster delle Zone Aride. Qui il visitatore ha la possibilità di conoscere e scoprire le aree marine protette del paese, studiarne le innovazioni adottate dagli allevamenti ittici e le nuove tecniche di acquacoltura in uso. Si possono assaggiare i prodotti tipici della cucina senegalese a base di miglio, mais, riso, papaya e scoprire i loro legami con la cultura tradizionale.
expo2015-cluster-zone-aride-padiglioni-700
Dopo l’Expo, seguirà, dal 31 luglio al 4 agosto, la manifestazione  “Stabia meet Senegal” a Castellammare di Stabia (Napoli) con il patrocinio delle autorità campane. Cinque giorni di incontri, dibattiti, scambi culturali e divertimento. I colori, suoni e sapori del Senegal, saranno i protagonisti di una serie di eventi di interscambio culturale e artistico all’insegna dell’accoglienza. Il programma prevede cinque mattinate di incontri e serate con proiezioni, specialità gastronomiche senegalesi e locali e spettacoli folkloristici.
senegal-expo2015-700
L’evento promosso dall’Associazione Culturale Banana Republic in collaborazione con Agence Sénégalaise de Promotion Touristique si svolgerà presso la Reggia Di Quisisana ed il QJC noto Jazz di Club di  Castellammare di Stabia.
A cura di Anna C. Alemanno
Foto Expo 2015/Daniele Mascolo

 

Anna Alemanno

Reggina di nascita, palermitana d'adozione e milanese per scelta, ho studiato Lettere Moderne a Firenze.Giornalista professionista, sono appassionata d'arte, fotografia, cinema e viaggi. Quando posso prendo il  mio zaino e vado in giro per l'Europa. La mia città dell'anima è Parigi, dove ho vissuto per un anno. Mi piace pensare che esista un posto nel mondo che racchiuda tutte le mille sfaccettature di me. Ma lo sto ancora cercando. Autrice del blog alamerciduvoyageblog.com anna@agendaviaggi.com