Il buon giorno di vede dal mattino. Trentino Ski Sunrise è la nuova iniziativa lanciata da Trentino Turismo e Promozione per questa stagione invernale. Lo scenario è il paesaggio alpino innevato, protagonista è una ricca colazione, dolce e salata, con i sapori tradizionali locali, da consumarsi in uno dei numerosi rifugi di alta quota. Ogni sabato sino al 22 marzo gli impianti di risalita apriranno con qualche ora di anticipa per consentire ai più mattinieri di sciare sulla neve vergine, appena rosata dal sole nascente.
L’avvenimento si celebra con una colazione adeguata, dove lo sciatore può “carburasi” con un assaggio di sapori trentini sulle piste: latte, yogurt, pane fresco, mele, miele, salumi, formaggi, uova, dolci ed altre ricette tradizionali, con la possibile partecipazione dei produttori locali.
L’incontro gastronomico-sciistico si terrà ogni sabato in una diversa località aderisce al progetto, per vivere nel migliore dei modi l’emozione dell’alba in quota per la soddisfazione di essere i primi a poter lasciare le proprie tracce sul manto immacolate, con gli sci, ma anche con le ciaspole oppure a piedi, assieme a guide alpine o accompagnatori di territorio.
L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione delle Apt di Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi, Val di Sole, Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi, Rovereto-Brentonico-Vallagarina, Folgaria-Lavarone-Luserna, Val di Non, Dolomiti-Paganella, Valsugana-Lagorai e delle Strade dei Formaggi, del Vino e della Mela. .
Gli appuntamenti gastronomico-sciistici si trovano all’indirizzo VisitTrentino.it/trentinoskisunrise.
Margherita Manara
Foto © VisitTrentino