“Ditelo con i petali” a Castelraimondo per l’Infiorata del Corpus Domini

“Ditelo con i petali” a Castelraimondo per l’Infiorata del Corpus Domini

Scritto da Sara Scattolini on . Postato in Appuntamenti, Weekend

Un weekend di colori, profumi e aria di festa quello del 18 e 19 giugno a Castelraimondo per la seconda tappa del Gran Tour delle Marche 2022.

Castelraimondo (MC), Italia.

Performing art di comunità…

Appuntamento a Castelraimondo il 18 e 19 giugno per l’Infiorata del Corpus Domini, un rito che sublima la devozione e la voglia di stare insieme e l’emozione di partecipare da protagonisti alla creazione di autentici capolavori floreali. Un modo diverso e ancestrale di fare performing art di comunità!

Il centralissimo Corso Italia diventerà una tela di appoggio per oltre venti grandi opere floreali ispirate a motivi religiosi e non, un mosaico di colori e profumi realizzato con il lavoro febbrile delle associazioni che si adoperano per realizzare quadri sempre più belli e apprezzati.

Un’esperienza emozionante per dar sfogo alla propria creatività

Novità assoluta di questa trentesima edizione sarà la possibilità di cimentarsi da protagonisti nella realizzazione di quadri floreali partecipando ai “Laboratori Infiorata”, un’esperienza emozionante per dar sfogo alla propria creatività con un occhio sempre attento all’ambiente circostante grazie anche alle tecniche del riuso.

L’Infiorata inoltre non si ferma in strada, ma entra nei locali e si trasforma in golose proposte culinarie che vedono protagonista proprio la cucina dei fiori. Nei locali aderenti al “Circuito Infiorata” sarà possibile gustare pietanze e manicaretti a tema floreale. Restando in ambito gastronomico, il quartiere Feggiani ripropone invece le degustazioni di una specialità tipica: gli gnocchi nell’originale ricetta locale.

Appuntamento instagrammabile con la performance di Dj Fargetta

L’Infiorata del Corpus Domini, organizzata dall’associazione Pro Loco insieme al Comitato “Infiorata Corpus Domini” e all’amministrazione comunale di Castelraimondo, non vuole essere un evento del passato, ma uno sguardo al futuro, capace di attrarre anche i giovani. Da qui l’attenzione al mondo dei social per un appuntamento decisamente instagrammabile e che, non a caso, chiude i battenti domenica sera con la performance di Dj Fargetta, in collaborazione con Radio Deejay.

Per informazioni: www.tipicita.it

Sara Scattolini

Marchigiana doc, nata e cresciuta in una piccola cittadina che affaccia sul mare, elemento indispensabile per la sua crescita, il porto sicuro dove rifugiarsi per ritrovare attimi di serenità. Curiosa per natura e appassionata di fotografia, le piace pensare che c’è sempre del bello da scoprire dietro l’angolo e magari immortalare quel ricordo per catturare l’emozione vissuta. L’amore per i viaggi resta la sua più grande passione, nata fin da piccola quando con la famiglia trascorreva le vacanze estive in campeggio in mezzo alla natura e si è consolidata negli anni delle superiori quando nel percorso formativo turistico progettava itinerari in giro per il mondo per clienti virtuali. Ispirandosi al Dalai Lama, uno dei suoi principi chiave è “una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”, che non significa necessariamente prendere un aereo e attraversare l’oceano: ammirare un tramonto da mille sfumature seduti su una spiaggia di ciottoli bianchi vicino casa sa emozionare quanto un safari in Kenya o una notte nel deserto di Dubai, basta solamente riscoprire la vera essenza del viaggiatore.