CORREGGIO E PARMIGIANINO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

Scritto da Beatrice Caldovino on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Fino al 26 giugno 2016 le Scuderie del Quirinale presentano la mostra Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento.

correggio-parmigianino-mostra-rinascimento-a-roma-350Cento opere di due grandi maestri della pittura, il Correggio e il Parmigianino. Due figure fondamentali per lo sviluppo del Rinascimento italiano a Parma nel XVI secolo, al pari dei poli culturali di Firenze, Venezia e Roma.

Di Antonio Allegri, detto il Correggio (1489-1534), sono presenti dipinti che mostrano la carica emotiva del tema biblico e della mitologia classica. Si possono ammirare la Madonna Barrymore, il Ritratto di dama, il Martirio di quattro santi, la Scuola di Amore e Danae.

Di Francesco Mazzola, detto il Parmigianino (1503-1540), sono esposte opere non solo a soggetto religioso e mitologico, ma anche numerosi ritratti. Tra i più spettacolari lavori troviamo la grande Pala di Bardi – opera prima dell’artista eseguita a soli 16 anni -, la Conversione di Saulo, la Schiava turca e il ritratto di Antea, uno dei ritratti più enigmatici del Cinquecento.

Con questi capolavori Correggio e Parmigianino si confermano, semmai ce ne fosse bisogno, tra gli artisti più importanti ed emozionanti del Rinascimento, capaci nel giro di pochi, magici, decenni di trasformare la piccola città di Parma in un centro artistico di rilevanza internazionale.

Esposti anche altri quattro artisti – Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Golfo – che, pur se meno conosciuti, con le loro opere riusciranno indubbiamente ad ammaliare lo sguardo dei visitatori.

L’esposizione comprende dipinti e disegni provenienti, oltre che da importanti collezioni private, da oltre cinquanta musei, tra cui il Prado di Madrid, il Louvre di Parigi, la National Gallery e il British Museum di Londra, l’Ashmolean Museum di Oxford, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Metropolitan Museum of Art e la Morgan Liberty di New York, la National Gallery of Art di Washington, il Getty Museum di Los Angeles, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Nazionale di Capodimonte, la Galleria Nazionale di Parma e la Galleria Estense di Modena.

Info su ScuderieQuirinale.it

Beatrice Caldovino

correggio-parmigianino-mostra-rinascimento-a-roma-700

Beatrice Caldovino

Nata a Frascati, deliziosa cittadina dei Castelli Romani dove è inevitabile lasciarsi incantare dalla cultura, dall’arte e dalla buona cucina. Ama viaggiare alla scoperta di cose sempre nuove, da raccontare con le parole e con le immagini. E’ felicemente sposata e impegnata nel volontariato (ma le due cose non sono collegate). Adora andare per mercatini dell’antiquariato con la speranza, spesso vana, di scovare qualche tesoro nascosto. L’unica cosa di cui si sorprende è di potersi ancora sorprendere.