Il celebre appuntamento charity, volto a raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca scientifica a favore della depressione, è pronto a tornare il sette novembre prossimo a Monza. Protagonisti l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma – ETS e l’Associazione Antonio Danile. L’evento benefico continua a dare segnali di crescita grazie all’impegno di istituzioni, aziende, all’amicizia di molte persone del mondo della cultura, dello spettacolo, dei media, dei volontari e soprattutto, grazie alla partecipazione del pubblico. Appuntamento quindi giovedì sette novembre 2024 nella suggestiva cornice dello Sporting Club di Monza, in viale Brianza, 39 – alle ore 19.00.
Monza, Italia.
Saranno numerosi gli ospiti presenti alla tradizionale cena di gala (siamo alla sesta edizione), che anche quest’anno, allo Sporting Club di Monza, permetterà di raccogliere fondi per l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma – ETS e l’Associazione Antonio Danile, i protagonisti di una grande missione.
L’evento rappresenta l’occasione per sostenere le attività delle Associazioni, impegnate da sempre sul tema della “depressione”, che oggi interessa 7 milioni e mezzo di persone solo in Italia e 300 milioni di persone nel mondo, entro il 2030 sarà nei paesi occidentali la prima causa di morte prematura e di disabilità, prima ancora delle malattie cardiovascolari e oncologiche. Ma non mancano i numerosi progressi che verranno annunciati alla platea, grazie a interessanti innovazioni tecniche.
Informazioni circa i progressi
Tra gli ospiti è molto atteso l’intervento del dottor Giuliano Albergo, psichiatra presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, strettissimo collaboratore del Prof. Di Lazzaro, primario e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia del medesimo policlinico. Il dottor Albergo farà riflettere, circa i progressi portati dall’innovativa tecnica della stimolazione magnetica transcranica, applicata alle patologie neuropsichiatriche.
Da sinistra: la dott.ssa Rossella Perricone, presidente dell’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma – ETS, la giornalista Nancy Squitieri e il Dott. Francesco Danile, presidente dell’Associazione Antonio Danile.
Il Gala una missione tra ricercatori e sostenitori
Da qualche anno questo tipo di stimolazione non invasiva ha dato ottimi risultati nel campo delle malattie neurologiche; ora la sua applicazione sulla depressione dimostra, nei pazienti trattati col protocollo sperimentale, un netto miglioramento della sintomatologia generale.
Atteso anche l’intervento del dottor Filippo Viganò, professionista estremamente sensibile alle problematiche che la depressione innesca. Ha realizzato importanti progetti di prevenzione e di educazione alla salute rivolti alle persone e alle comunità. Sostiene vari sodalizi ed è Presidente dell’Associazione di Volontariato di Sovico e dell’Associazione Medici per l’Ambiente, Monza e Brianza, oltre che essere stato Sindaco di Albiate e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL Monza e Brianza. Una mission, la sua, improntata a rafforzare valori e solidarietà nella comunità.
Svolto incarichi molto importanti, è stato Sindaco di Albiate e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL Monza e Brianza; ha promosso e realizzato importanti progetti di prevenzione e di educazione alla salute rivolti alle persone e alle comunità. Continua il suo impegno in vari sodalizi ed è Presidente dell’Associazione di Volontariato di Sovico e dell’Associazione Medici per l’Ambiente, Sezione Monza e Brianza. Manifesta, inoltre, una particolare predilezione per l’arte.
Elena Borravicchio, giornalista e scrittrice
Un viaggio ironico con Germano Lanzoni
La Cena placée offrirà anche spazio all’ironia e la milanesità di Germano Lanzoni (al cinema di recente con ‘Ricomincio da Taaac’), erede dei grandi Gaber e Jannacci, il comico, speaker, conduttore, cantautore si distingue per il linguaggio ironico e la capacità di combinare satira e ironia, un vero talento naturale.
Al suo fianco la serata di gala si tinge di rosa. Rossana Carretto poliedrica e coinvolgente attrice, cantante, ballerina e anche…un pò clown. La cantante attrice Loredana Fadda, agli onori della cronaca quando fu scelta da Brian May (chitarrista dei Queen), ed Edoardo Bennato, oltre che alcune partecipazioni televisive come a The Voice e Estate con Noi insieme a Paolo Limiti. Sul palcoscenico sarà protagonista anche la cantante e autrice musicale della hit pop di inizio anni 2000 Valeria Rossi, che oggi lavora anche come counselor, la cantante ripropone ricordi del suo boom discografico.
Sempre al “femminile” troviamo in sala Elena Borravicchio, già madrina della prima edizione della Cena a Monza dell’Associazione Amici del Campus Bio-medico, scrittrice di successo e autrice di un romanzo appena uscito, Guardandoti ballare, Milano 2024, il cui protagonista s’imbatte in una forma di depressione con una evoluzione che apre alla speranza.
E’ il momento dei riconoscimenti
Alda Merini, “la poetessa dei Navigli”
A novembre sono quindici anni dalla morte della poetessa milanese Alda Merini, una donna che ha attraversato il Novecento subendo spesso mortificazioni, considerando che in quel periodo perpetravano imposizioni a chi soffriva di disturbi mentali. Merini nonostante tutto, però, mutò la sua complessa esperienza, riuscendo ad ergersi contro le sue sofferenze, grazie all’arte e la poesia, di cui divenne famosa. Celebre una sua frase: Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia ma vivilo sino in fondo, perché quel brivido, quella sensazione si chiama Vita.
Photo courtesy of Sporting Club di Monza. Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma. Elena Borravicchio