UN BRINDISI A CASA DE UCO VINEYARDS & WINE RESORT!

Scritto da Beatrice Caldovino on . Postato in Alberghi e Spa, Destinazioni, Food&Drink

Un esclusivo resort di lusso incentrato sui principi dell’ecologia, del benessere e della cultura del  vino nella spettacolare regione di Valle Uco di Mendoza, incastonata tra le Ande argentine.

casa-de-uco-mendoza-701

Valle Uco di Mendoza, Argentina.
Ora, quando in Italia stiamo affrontando le rigide temperature invernali, circondati da paesaggi innevati in attesa che la natura dormiente si risvegli con i primi germogli primaverili, il mio cuore sta sognando l’Argentina! Sono sempre stata amante della buona cucina e, da buona viticultrice da generazioni, del buon bere, pertanto non posso rimanere indifferente agli straordinari vini della Valle Uco di Mendoza. E’ proprio in questo periodo dell’anno (senza dubbio il più bello) nella spettacolare Casa de Uco Vineyards & Wine Resort incastonato tra le Ande, che, sotto l’occhio attento dei massimi esperti del settore, viene raccolta l’uva da cui si ottengono i vini più importanti del Paese.

Casa de Uco Vineyards & Wine Resort è situato in una tenuta di 320 ettari ed è frutto di un concetto innovativo basato sullo sviluppo di vigneti, ville costruite adiacenti ai filari, un’ immensa cantina e un esclusivo resort di lusso dove si può godere anche di una meravigliosa Spa.

casa-de-uco-mendoza-700

IL RESORT E LA SPA
Nel completo rispetto della natura circostante, Casa de Uco Vineyards & Wine Resort offre ambienti minimalisti e moderni ma senza rinunciare all’eleganza ed al comfort. La sua struttura imponente si sposa perfettamente con le montagne e i vigneti, come progettato dal famoso studio di architettura Alberto Tonconogy & Associates.

La voglia di prenotare un volo per l’Argentina è sempre più forte quando, oltre alla “vinosofia” e all’amore per i viaggi, si ha un vero e proprio culto per le Spa! Infatti, il centro benessere di Casa de Uco Vineyards & Wine Resort offre aromaterapia e trattamenti di vinoterapia, tecniche che idratano e nutrono il corpo con minerali estratti da 300 metri sotto terra, ed acqua di sorgente ricca di antiossidanti. Oltre, ovviamente, ai classici sauna, bagno turco aromatizzato, piscine, vasche idromassaggio e zone relax interne ed esterne, compresa la tranquilla laguna.

casa-de-uco-mendoza-704

ATTIVITA’ TRA I VIGNETI
Gli ospiti hanno l’imbarazzo della scelta tra le diverse attività che possono svolgere nella tenuta: oltre a trascorrere le giornate a bordo delle rilassanti piscine, possono scegliere di sfidarsi a tennis, andare a cavallo – o in carrozza se preferiscono – tra i filari, o fare una bella passeggiata in bicicletta. Ma per i più temerari? Possono sempre sfidare le altezze con il parapendio! E per chi ama la cucina? Lo staff organizza degustazioni di olio extra vergine d’oliva e di vino guidati dal sommelier!

casa-de-uco-mendoza-703

DALLA TAVOLA ALLA CANTINA
Gli chef Pablo e Carlos Torres sbalordiscono ogni cliente con i loro piatti, creati con prodotti di stagione a chilometri zero. Con il massimo rispetto per il suolo, l’aria, l’acqua, la flora e la fauna, vengono seguiti processi di produzione sostenibili, con la coltivazione di ortaggi biologici che, oltre alla frutta, verdure e le erbe aromatiche più comuni, comprendono anche prodotti non convenzionali come il Pak Choi e il Kale.

Ma, certamente, come contorno ad una favolosa portata di barbecue argentino cotto a fiamma viva non può mancare un buon calice di vino!

casa-de-uco-mendoza-702

Il fiore all’occhiello di Casa de Uco Vineyards & Wine Resort è senza dubbio la cantina, costruita rispettando i canoni del design d’avanguardia e avvalendosi delle più moderne tecnologie per produrre esclusivamente vini pregiati. Il team di vinificazione, guidato dal capo enologo, l’italiano Alberto Antonini, adopera la foudre, una botte di 2500 litri – molto più capiente della tradizionale di rovere da 225 litri – che sfrutta i vantaggi della micro-ossigenazione ma con una superficie di contatto inferiore. Sono già 12 i proprietari di vigneti che stanno sviluppando i loro vini con Casa de Uco, per creare vini d’eccellenza a livello mondiale.

E’ proprio con questo curriculum eccezionale che a Casa de Uco Vineyards & Wine Resort sono stati assegnati i premi Best of Wine Tourism Mendoza del 2016: oro nella categoria piccole cantine e bronzo nella categoria Architettura e Paesaggio.

Per informazioniCasadeuco.com

Beatrice Caldovino
beatrice@agendaviaggi.com

Foto Courtesy by Casa de Uco Vineyards & Wine Resort e Inés Quintana

Beatrice Caldovino

Beatrice Caldovino

Nata a Frascati, deliziosa cittadina dei Castelli Romani dove è inevitabile lasciarsi incantare dalla cultura, dall’arte e dalla buona cucina. Ama viaggiare alla scoperta di cose sempre nuove, da raccontare con le parole e con le immagini. E’ felicemente sposata e impegnata nel volontariato (ma le due cose non sono collegate). Adora andare per mercatini dell’antiquariato con la speranza, spesso vana, di scovare qualche tesoro nascosto. L’unica cosa di cui si sorprende è di potersi ancora sorprendere.