Cariño Nikkei è il ristorante giapponese-peruviano che ha conquistato Napoli e non solo: nato nel cuore della movida della città partenopea dall’idea di quattro amici, presenta un menù variegato, curato dallo chef peruviano Juan Carlos Yaranga Quispe nei minimi dettagli. Proposte eterogenee e per tutti i gusti, dalla iconica pokè, lanciata proprio da questo locale per la prima volta, ai ceviche di indubbia qualità e freschezza, fino ai rolls caratterizzati sempre da accostamenti di ingredienti peculiari e univoci. Una location da non perdere per esplorare una cucina innovativa e sorprendente
Napoli, Italia.
Cariño Nikkei, il ristorante giappo-peruviano che per primo ha portato a Napoli nel 2018 il trend della pokè proponendola in chiave nikkei, chiude il 2023 con un trend in continua crescita e un significativo +30% di fatturato. Il locale, nato nel cuore della movida napoletana dall’idea di quattro amici decisi a esplorare e proporre in città i sapori e le tradizioni culinarie di culture differenti, inizia a guardare lontano, con l’intento di espandersi e rendere ancora più importante e noto il format che sta attendendo grande successo. Nel 2023, il brand ha aperto una dark kitchen a Milano, per poi siglare la partnership con il gruppo alberghiero LHP Hotels che ha aperto a Cariño le terrazze dei propri hotel di lusso, prima a Santa Margherita Ligure, ora a Napoli e prossimamente a Montecatini Terme, per offrire ai propri ospiti l’autentica cucina nikkei.
Il format nikkei di Cariño
Il format nikkei di Cariño si è consolidato nel corso degli anni, cercando di creare un perfetto equilibrio tra qualità ed estetica, gusto e design, ricerca, capacità di contaminare e innovare. Cariño Nikkei parla e piace a un pubblico ampio, grazie anche alla eterogeneità delle proposte in menù, che spaziano da opzioni più note e conosciute ma sempre con accostamenti peculiari e univoci: questo ha permesso di renderlo un punto di riferimento in città per la cucina nippo-peruviana, una tradizione che ha origine verso la fine dell’Ottocento, quando i primi flussi migratori dal Giappone arrivarono in Perù (la parola Nikkei deriva, infatti, da Nikkeijin, che significa proprio “emigrati giapponesi in terre straniere”).
Strategica la location, nel quartiere elegante di Chiaia, in Piazzetta Rodinò, cuore della movida napoletana. Cucina a vista, una sala interna
avvolgente per colori e decori con le pareti interamente dipinte a mano, in tema esotico jungle, dall’artista Massimiliano Mastronardi, e un ampio e comodo dehor esterno. A Cariño Nikkei si può optare per un pranzo leggero o un business lunch, per l’aperitivo, con l’offerta para picar, e ovviamente per la cena. Tra i top partner di Glovo, con cui ha un’esclusiva, Cariño Nikkei è anche take away, delivery e catering per eventi privati. Il delivery, in particolare, rappresenta il 35% del fatturato annuo.
La cucina: il team peruviano
In cucina un team tutto peruviano per una proposta fusion, fatta di contrasti, delicatezza e audacia. Regna sovrano tra le pietanze il pesce fresco, esaltato mixando il rigore tipico dei giapponesi all’estro dell’America latina. Creatività, studio approfondito delle ricette e ricerca delle materie
prime sono alla base della proposta gastronomica di Cariño. Lo chef è Juan Carlos Yaranga Quispe, peruviano, classe 1984. In Italia arriva nel 2011 e, dal 2018, è a capo della brigata di Cariño Nikkei.
Il personale di sala è particolarmente disponibile e accogliente, pronto a consigliare i clienti in base alle proprie preferenze culinarie, mostrandosi attento e preparato per guidarlo in un’esperienza culinaria davvero interessante e da non perdere.
Tra i piatti iconici e più amati dai clienti sicuramente il ceviche, uno dei piatti fusion più conosciuti, pesce crudo marinato coniugato secondo diversi gusti. Il meno presenta tantissime varietà, da quelle più conosciute ad altre più particolari, dove gli ingredienti vengono accostati sapientemente in modo da creare sapori univoci e peculiari, che conquistano letteralmente il palato al primo assaggio. Per iniziare, si può scegliere tra le tante opzioni previste come “para picar”: da non perdere la bomba, polpette ripiene di salmone e camote con panatura al panko, granella di pistacchi e salsa Cariño, la tempera di gamberi, preparati con croccante e leggera pastella, i tiko tako, tacos homemade con tartare di salmone, cipolla croccante e salsa teriyaki, il furu-maki, salmone in tempura con creme fraiche e fragole, e il cubo rock, deliziosi cubetti di riso fritto con tartare miste.
La lista degli uramaki è molto variegata: lo chef propone anche la possibilità di optare per dei mix a propria discrezione, dove l’interno dei rolls segue un fil rouge, mantenendo sempre lo stesso ingrediente, ma gli accostamenti adoperati nella composizione li rendono al contempo tutti diversi e deliziosi al palato. Da segnalare i Cariño Rolls, con gambero in tempura, avocado, ricoperti di salmone e patate croccanti in salsa Cariño, e Carlito’s Way, caratterizzati da salmone e Avocado ricoperti di carpaccio di avocado e tartare di salmone
La ricerca della qualità si ritrova anche nella proposta di fine pasto con i dessert monoporzione de La Carlotteria, il laboratorio di pasticceria
contemporanea della napoletana Carlotta Garofalo, che per Cariño Nikkei firma monoporzioni dalla ricetta esclusiva proponendo inedite combinazioni di gusto. Da non perdere le tartellette al dulce de leche e l’iconico cariño salado, una mousse al cioccolato con caramello salato e biscotto al cioccolato, dalla forma richiamante il Vesuvio, simbolo della città partenopea.
Il ceviche
Semplice, autentico e dal gusto inconfondibile, il ceviche, piatto di pesce crudo marinato, in Perù è tradizione indiscussa e piatto casalingo, nato come una sorta di merenda per i pescatori, solo in seguito all’influenza giapponese il pesce. Espressione del patrimonio identitario-gastronomico del paese e, dal dicembre 2023, patrimonio culturale immateriale dell’umanità, in Italia è tra i piatti più vivaci e trendy, molto amato per la freschezza e i sentori speziati.
Nella carta Cariño Nikkei, è assolutamente da provare il Puro, con spigola marinata con Leche de Tigre, coriandolo e cipolla rossa, cancha e chips di platano, dal sapore delicato e particolare, una combinazione perfetta per il palato.
La pokè
La poké è l’altro simbolo del brand: Cariño Nikkei è stato il primo punto dove il piatto unico di derivazione hawaiana è stato proposto, in chiave nikkei e in numerose altre varianti, con un’attenzione costante alle materie prime, una ricerca di nuove combinazioni e proposte. Dal riso Barbie, chiamato così per la colorazione rosa naturale data dalla barbabietola, all’ultima arrivata in carta, la Pokè Butterfly, colorata, leggera e attentamente bilanciata tra proteine, vegetali e carboidrati, studiata in collaborazione con la nutrizionista Paola Marotta per una proposta healthy che non rinuncia al gusto.
INFO
Per ulteriori informazioni e scoprire le proposte di Cariño Nikkei, consultare www.carinonikkei.it
Photo courtesy of Cariño Nikkei