BACCO E VENERE A MODENA

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Coppia, Weekend

 

Le acque preziose della Provincia di Modena

 

Sassuolo (Modena), Italia.
Terre di Modena: acque, vini, frutti, colline, auto da corsa e buona cucina.
Molte le risorse collegate al percorso termale modenese. Nel cuore di una campagna gentile, tra le dolci colline dell’Appennino Emiliano, ci sono oasi di remise in forme.

L’offerta è ampia e c’è l’imbarazzo della scelta per una breve vacanza terapeutica per il corpo e lo spirito. Tra le numerose fonti, le Terme di Salvarola, nei pressi di Sassuolo, incuriosiscono per le particolarità dei trattamenti. In particolare, nella terra del Barbera e del Lambrusco, dove vengono sfruttate le proprietà rigeneranti e anti-age dell’uva: da acini, vinaccioli, mosto fresco provengono estratti ricchi di sostanze preziose come calcio fosforo flavonoidi, polifenoli vitamine e acidi organici, quali l’acido tartarico, malico e glicolico. Il tutto si unisce alle proprietà delle acque termali sulfureo magnesiche. Inoltre per contrastare l’invecchiamento viene usata anche la crema di zucca, olio di vinaccioli, aceto balsamico di Modena, burro chiarificato, ciliegie, cereali e miele delle colline della dorsale del centro Nord Italia.

Insomma dai prodotti migliori di questo territorio ricco e generoso vengono trattamenti basati soprattutto su vino-terapia disintossicante e purificante. E’ il benessere promesso da Bacco e Venere.
il vino fa buon sangue e…bella la pelle.

A poca distanza dai centri termali si trovano borghi e paesaggi di rilievo per varia vocazione. In particolare Salvarola Terme e Sassuolo offrono ai visitatori un panorama di storia, cultura ed ospitalità tra le rocche e castelli elevati su dolci pendii. Sassuolo testimonia le sue tradizioni di villeggiatura d’elite con il Palazzo Ducale del Duca Francesco D’Este decorato alla maniera barocca.

Appuntamenti:
18 e 19 Marzo: Concours d’Elegance, trofeo Salvarola Terme, manifestazione di auto d’epoca e
alle auto contemporanee.
Dal 15 al 17 Settembre: Festivalfilosofia,mostre, lezioni magistrali, spettacoli…
Tutte le domeniche di Ottobre: Fiere di Ottobre – spettacoli, mercati, mostre e concerti.

Per info: www.termemiliaromagna.it

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.