APRILE A BARCELLONA: LIBRI E ROSE

Scritto da Redazione on . Postato in archivio

libri e rose barcellonaBarcellona, Spagna.
23 aprile a Barcellona, festa di San Giorgio: i libri e le rose. Così la Catalogna celebra il suo santo protettore, con una grande festa popolare; e soprattutto nella capitale le Ramblas si riempiono di centinaia di bancarelle di libri e chioschi di rose per il poetico rito di scambio che vede gli uomini regalare alle donne una rosa e le donne ricambiare con un libro.

Vuole la leggenda che San Giorgio (Sant Jordi in catalano), ucciso il drago, donasse alla principessa così salvata una rosa dal roseto sbocciato dal sangue del mostro. Così, come in un san Valentino catalano, in questo giorno gli innamorati si scambiano rose e libri. Di più: il 23 aprile è dal 1995 la Giornata Mondiale del Libro. Occasione celebrata ormai per il sesto anno anche con l’evento Una Nave di Libri per Barcellona, organizzato dalla testata Leggere: tutti a bordo della Cruise Roma, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines.

Dal 21 al 25 aprile, da Civitavecchia a Barcellona e ritorno, la Cruise Roma si trasforma in una biblioteca galleggiante. A bordo, reading e dibattiti, proiezioni di film e spettacoli teatrali, con la partecipazione di scrittori, giornalisti e registi di fama.

cruise roma

Il programma è in via di definizione, ma hanno già confermato personaggi del mondo della cultura italiana, come gli scrittori Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi, la finalista al premio Strega 2013 Simona Sparaco. Per le arti visive, in programma film e performance teatrali: sarà presente anche Renzo Rossellini, figlio del grande regista Roberto, per presenterà la versione restaurata di Roma Città Aperta. Mentre con lo spettacolo Moz.Art, il regista Ennio Coltorti racconta per la prima volta il grande musicista secondo l’opinione del suo storico nemico Antonio Salieri.

Verrà dato ampio spazio anche all’enogastronomia, con lo lo chef Alessandro Cecere e il sommelier Alessandro Scorsone che condurrà una degustazione guidata di vini spagnoli, italiani e francesi abbinati a suggestioni letterarie proposte dall’attore Gino Manfredi. Vino ufficiale della manifestazione, la Rosa delle Sabbie, spumante rosè della Tenuta Garusola, che accompagnerà la gastronomia del Delta Padano, protagonista di una serata di gala alla Casa degli Italiani. E ancora, attività, letture e animazioni per bambini e ragazzi, organizzate dalle Biblioteche di Roma e uno spettacolo del burattinaio-cantautore e scrittore Piero Nissim.

Una volta a terra, si sarà coinvolti dai festeggiamenti sulle Ramblas, e si avranno due giorni di tempo per vivere le vibranti atmosfere di Barcellona. Esplorare i vicoli del Barrio Gotico, passeggiare nel Passeig de Gràcia con un occhio alle facciate delle case di Gaudí e sempre nel nome del grande architetto modernista perdersi fra le sue visioni nel Parc Güell, nelle prospettive vertiginose della Sagrada Familia.

libri e rose barcellona parc guell

Il costo? per il viaggio in nave (tasse incluse) a bordo dell’ammiraglia Grimaldi Lines, con 2 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene al self-service di bordo; 2 notti in camera doppia b&b in un hotel del centro di Barcellona, eventi e animazioni, a partire da 355 € a persona, in cabina interna quadrupla. Per una sistemazione più confortevole, in cabina doppia esterna, più camera doppia in hotel 4 stelle durante il soggiorno a Barcellona, da 505 € a persona.

 

Info e prenotazioni:info@grimaldi.napoli.it, call center 081.496444; info@leggeretutti.it, tel. 06.44254205.

Programma sul sito di Leggeretutti e su www.grimaldi-lines.com.

 

Marina Poggi