
Pragmatica, mette al primo posto la visione strategica e va dritta al risultato. Andrea Orbetello versione «Leadership Women», dopo un lungo percorso manageriale in giro per il mondo, una capacità di successo tutto al femminile, approda a Milano.
Milano, Italia.
Il tema della leadership al femminile è sempre stato un argomento caldo, la rappresentanza rosa ancora oggi è troppo poco presente. Non batte ciglio Andrea Orbetello, originaria di Buenos Aires, la città di Carlos Gardel che fece conoscere il tango al mondo intero o di Evita Peron, first lady alla Casa Rosada, pasionaria argentina, grande icona femminile senza tempo.
Si impone in un mondo spesso troppo maschile, conquistandolo fin da subito, soprattutto grazie alla sua visione strategica, a cui aggiunge pragmatismo e tenacia, fino al nuovo incarico di Direttrice Generale presso il Four Seasons Hotel Milano, eloquente la sua immediata dichiarazione “Questo è uno dei miei sogni che si avvera”
Un’ascesa
percorsa durante ben quattordici anni di collaborazione all’interno
del mondo Four Seasons in cinque paesi differenti. Non prima di aver
conseguito una laurea in Hospitality & Tourism Management al
Glion Institute of Higher Education in Svizzera. Inizia la sua
carriera in Four Seasons Hotels & Resorts in Uruguay nel dicembre
2004 nel reparto Front of House, segue un anno trascorso al Four
Seasons Hotel Miami e nel maggio 2008 Andrea entra a far parte del
team del Four Seasons Hotel Firenze diventando in breve tempo
Director of Rooms. Successivamente arriva al Four Seasons Resort
Marrakech come Resort Manager e a partire dal 2017 ricopre il ruolo
di Hotel Manager del Four Seasons Hotel Doha, venendo fortemente
coinvolta nella delicata ristrutturazione della proprietà.
MILANO CAPUT MUNDI
“Il potenziale di Milano è enorme e sono davvero felice di essere parte di questa energica città.” – Così spiega Andrea Obertello – “Milano rappresenta, agli occhi del turista e dell’uomo e donna d’affari straniero, innovazione, design e ispirazione. Negli anni è cresciuta la sua reputazione e la sua rilevanza internazionale e oggi la città è in grado di attrarre visitatori e investimenti dall’estero, coinvolgere le eccellenze locali e dare loro maggiore stabilità e visibilità. A questo punto della mia carriera, non c’era altro posto in tutto il mondo in cui avrei voluto essere o altra proprietà che avrei desiderato condurre, all’infuori di questa.”
CAPACITA’ TUTTA AL FEMMINILE
L’esperienza internazionale di Andrea Obertello, la sua padronanza di diverse lingue, fra cui l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e il francese, hanno favorito il suo arrivo a Milano, dove potrà finalmente riavvicinarsi anche alla famiglia, residente a Firenze.
“L’essere donna per me rappresenta un valore aggiunto nei confronti del lavoro, nella misura in cui alla competenza professionale si aggiunge la capacità, tutta femminile, di perseguire un obiettivo senza mollare mai. Abbiamo un lavoro da svolgere e trascorriamo molto tempo dedicandoci a questo, quindi deve essere fatto con grande passione. Credo fortemente nel lavoro di squadra e ripongo molta fiducia nelle persone, permettendo loro di trovare il proprio percorso e cercando di fornirgli tutto ciò di cui hanno bisogno per fare bene il loro lavoro.” Prosegue Andrea Obertello, “Abbiamo numerosi progetti in essere, già nel breve termine, uno di questi ci vedrà concentrati nel riposizionamento del nostro ristorante La Veranda sotto la sapiente guida del nostro Executive Chef Fabrizio Borraccino.”