A Cervinia ritorna “Snow & Golf” la combinata a coppie unica al mondo

A Cervinia ritorna “Snow & Golf”, la combinata a coppie unica al mondo

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Sport & Viaggi

In scena a Cervinia il 9-10 luglio, l’inedito “Snow & Golf”, la combinata a coppie unica al mondo che abbina slalom gigante sul ghiacciaio del Plateau Rosa a gara di golf sul green più alto d’Italia.

Cervinia, Italia.

Un evento unico al mondo


Un contesto a dir poco spettacolare che va dal bianco abbacinante del ghiacciaio di Plateau Rosa al verde intenso della conca del Breuil, situata 1’500 metri più in basso. Questi sono i colori e gli scenari, dominati dall’inconfondibile piramide rocciosa del Cervino, di un evento unico al mondo: la combinata “Snow & Golf”.

L’imperdibile appuntamento il 9 e 10 luglio a Cervinia che ospita nuovamente questa competizione che, nonostante i trenta anni di vita, non smette di colpire per la sua particolarità e i contrasti estremi che ne rappresentano il punto di forza. La gara a coppie, che gode del patrocino della Federazione Italiana Golf, si svolge in due giornate consecutive e ha inizio la mattina di sabato 9 luglio con lo slalom gigante, aperto a sciatori e snowboarder, sulle nevi di Plateau Rosa (3’500 metri), campo di allenamento estivo dei grandi campioni dello sci. Per l’occasione Stöckli Italia sarà presente con Roberto Grigis, skiman d’eccezione che farà testare agli appassionati le ultime creazioni del celebre marchio svizzero di sci.

L’aria rarefatta, le cime alpine e i ghiacciai sono garanzia di un’esperienza unica

La novità di questa edizione è rappresentata dalla Driving Experience, che consentirà ai partecipanti di tirare i propri colpi con palline biodegradabili in direzione del tracciato che il 29-30 ottobre e il 5-6 novembre ospiterà il Matterhorn Cervino Speed Opening, con le prime gare transfrontaliere della storia della Coppa del Mondo di Sci Alpino. L’aria rarefatta, le cime alpine e i ghiacciai sono garanzia di un’esperienza unica. Nel pomeriggio ci si sposterà a valle per provare (su prenotazione) lo spettacolare percorso del più alto green d’Italia (2’050 metri), un PAR 69 di 5’300 metri inserito in un contesto paesaggistico che non teme confronti.

Domenica 10 luglio proprio il Golf Club del Cervino, disegnato nei primi anni Cinquanta da Donald Harradine e ampliato nel 2006-2008 da Luigi Rota Caremoli, sarà teatro della gara di golf con formula 18 buche stableford, “Quattro palle la migliore”, che andrà a definire la classifica finale.

Il regolamento prevede che allo slalom gigante prenda parte almeno uno dei due componenti di ogni squadra mentre sul green è obbligatoria la presenza di entrambi gli atleti. La gara di golf non prevede limite di handicap ed è aperta ai tesserati della Federazione Italiana Golf o di una federazione estera.
La prima e terza foto dall’alto, Enrico Romanzi

INFO

Date: 9-10 luglio 2022
Dove: Breuil-Cervinia, Plateau Rosa e Golf Club del Cervino
Informazioni e iscrizioni: Segreteria Golf Cervino | tel. 0166 949131 | info@golfcervino.com
www.cervinia.it/eventi/combinata-snow-golf