Dal 27 giugno al 29 agosto, la storica ferrovia Palazzolo-Paratico inaugura una stagione rivoluzionaria per il turismo ferroviario italiano con il debutto delle prime carrozze panoramiche interamente aperte. Nate dal recupero creativo di antichi carri merci nelle officine di Rimini, queste vetture “scoperte” permetteranno ai viaggiatori di immergersi totalmente nei paesaggi della Franciacorta e del Lago d’Iseo. Un’esperienza slow presentata a Milano lo scorso 20 giugno, pensata per celebrare i 150 anni della linea e offrire un punto di vista unico, senza barriere, sulle bellezze del Sebino.
Milano, Italia.

Il debutto istituzionale a Milano Centrale
Lo scorso sabato 20 giugno, la stazione di Milano Centrale ha ospitato la presentazione di un progetto che segna una svolta per il settore dei viaggi slow in Italia. La Fondazione FS Italiane ha svelato le nuove carrozze panoramiche che, a partire dal 27 giugno, percorreranno la tratta Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico. All’evento hanno partecipato il Direttore Generale della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, insieme agli Assessori regionali Franco Lucente (Trasporti) e Claudia Terzi (Infrastrutture), confermando il valore strategico di questa iniziativa che omaggia i 150 anni di una linea ferroviaria storica.

Vecchi carri merci diventano belvederi su rotaia
Il cuore dell’iniziativa risiede in un raffinato intervento di economia circolare e ingegneria ferroviaria. Le carrozze, infatti, non sono state costruite ex novo, ma nascono dalla trasformazione di tre carri pianali dismessi, un tempo destinati al trasporto merci. Grazie all’eccellenza tecnica delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini, questi vecchi giganti di ferro sono stati convertiti in eleganti vetture panoramiche completamente aperte. Il risultato è un veicolo che annulla le distanze tra il passeggero e l’ambiente circostante, offrendo una visione a 360 gradi del paesaggio.

Un modello europeo per il turismo nazionale
Durante la conferenza di sabato, Luigi Cantamessa ha sottolineato come l’Italia stia introducendo un modello di viaggio già apprezzato nel Nord Europa. Il Direttore ha spiegato che lo sforzo tecnico per recuperare i vecchi carri merci ha l’obiettivo di valorizzare pienamente il territorio: “La Franciacorta e il Sebino si candidano oggi a punto di riferimento del turismo ferroviario nazionale”, ha dichiarato, evidenziando come questa modalità permetta di vivere il treno in modo totalmente immersivo. Grazie al supporto di Regione Lombardia, questa nuova fase del turismo ferroviario promette di trasformare il tragitto in una vera e propria destinazione.

Appuntamenti e informazioni pratiche
Il calendario estivo prevede otto corse (quattro per direzione) ogni sabato, dal 27 giugno al 29 agosto 2026. Il tragitto si snoda attraverso scenari suggestivi: dai vigneti della Franciacorta allo scorrere del fiume Oglio, fino alle sponde del Lago d’Iseo. Il costo per vivere questa esperienza è di 15 euro per il biglietto A/R. Per facilitare l’accesso, la stazione di Palazzolo sull’Oglio è collegata ai treni regionali di Trenord, partner ufficiale del progetto. Per orari dettagliati e prenotazioni, i viaggiatori possono consultare il sito ufficiale della Fondazione FS Italiane.
INFO
Per maggiori informazioni è possibile consultare i canali social di Fondazione FS Italiane e il sito https://www.fondazionefs.it/.
Credit photo dall’alto: Courtesy of Ufficio Stampa FS Italiane. Nadia Di Dedda (4).




