Cremona, Dolce star bene

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Da sabato 18 a domenica 26 novembre, per ben 9 giorni, torna a Cremona la Festa del Torrone, organizzata anche quest’anno dalla SGP Eventi, che trasformerà Cremona nella capitale nazionale dell’intrattenimento e del dolce star bene.

 

Cremona, Italia.
L’edizione del 2017 della Festa del Torrone ha per tema La gola: sarà possibile degustare ed acquistare i torroni, in mille varianti di abbinamento nell’area commerciale: ci saranno le aziende cremonesi di Sperlari, Rivoltini, Vergani e tanti altri piccoli produttori non solo italiani, ma anche stranieri.
Tante le iniziative di carattere storico, di animazione e di intrattenimento in programma, che esalteranno la festa.

Segnaliamo, in particolare, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti (domenica 19 novembre), Golosità 3D, un enorme disegno di circa 100 mq, realizzato dal madonnaro Gennaro Troia, le costruzioni giganti di torrone Sperlari (ci sarà la casa di Hansel e Gretel, fatta di dolci).

Domenica 26 novembre, nella Sala Quadri del Palazzo Comunale, sarà consegnato il Torrone d’oro, il riconoscimento più prestigioso della manifestazione cremonese, che viene assegnato, ogni anno, a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo.Quest’anno sarà premiato Dario Cantarelli, attore teatrale e cinematografico cremonese originario di Isola Dovarese.

Gli Enti di Formazione Professionale, settore ristorazione, delle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova parteciperanno a La disfida salata tra le scuole e a La disfida dolce tra le scuole.

Nel corso dei 9 giorni non sarà, naturalmente, trascurata un’altra grande eccellenza mondiale di Cremona, la liuteria, patrimonio immateriale dell’Unesco: il programma prevede audizioni, visite, laboratori, concerti, degustazioni, dove protagonista sarà il violino e, più in generale, l’eccellenza dell’artigianalità musicale cremonese.

UN CONSIGLIO: RAGGIUNGETE CREMONA IN TRENO.
Con il biglietto speciale TrenordFesta del Torrone, che rientra nelle proposte Discovery Train di Trenord dedicate alla valorizzazione del turismo in treno, per scoprire i luoghi più belli della Lombardia, infatti, è tutto compreso: il viaggio in treno a/r, la visita guidata della città di Cremona (da prenotare almeno un giorno prima del viaggio al numero 3388071208) e gli sconti sul pranzo all’Area Torrone Street Food e sull’acquisto del torrone allo stand ufficiale della manifestazione. Il biglietto Trenord – Festa del Torrone, che  ha validità giornaliera, costa 21€. Info: www.trenord.it.

Info, programma completo della festa: www.festadeltorronecremona.it


Giovanni Scotti

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento