Avvicina il bicchiere al naso e respira ciò che bevi, asssapora lentamente, soddisfa i tuoi sensi, perché se bevi assaggi e basta, ma se degusti impari ad amare il vino. Se si ha la passione per il vino il piacere di condividere un’esperienza sommandola alle diverse possibilità di aggiungere buon cibo e relax, fa diventare tutto più illimitato.
Italia.
Piccoli o grandi paradisi verdeggianti, dove il fascino delle vigne si fonde con i suoi castelli, casali, e dimore storiche, ma il protagonista è il vino, le sue vigne custodi di piccole perle d’uva, ogn’una con una storia, la sua caratteristica, il suo vino.
Piemonte
Langhe si trova il Palas Cerequio Barolo Cru Resort, una dimora immersa tra le vigne adagiate quasi nel paese di La Morra. A rendere unico il ruolo da protagonista del vino è il Caveau del Barolo, dove sono custodite oltre 6000 bottiglie dal 1958 a oggi, sono protette da un ambiente a temperatura e umidità controllate. Tra i servizi offerti non perdetevi il trekking sui sentieri del Barolo, e il volo in mongolfiera.
Abruzzo
Il Castello di Semivicoli si trova a 365 metri sul livello del mare in Abbruzzo, un lembo di terra che diventa scenografica descritta da Gabriele D’Annunzio come la “Terrazza degli Abruzzi”. La degustazione offre tutte le etichette Masciarelli, i Franciacorta, i Borgogna ed i Riesling della Mosella della Masciarelli distribuzione. Gli ospiti del Palazzo possono cenare assicurandosi una esperienza “su misura” con la firma di ottimi chef della cucina del territorio.
Emilia Romagna
Il Wine Resort di Borgo Condè si trova a Fiumana di Predappio, in Emilia Romagna.Una villa storica che si affaccia sulle colline, vanta tre ristoranti e una spa, 110 ettari di vigneto da ammirare in un tour in compagnia del proprietario della tenuta, per poi apprezzare in maniera più profonda i vini che assaggerete.
Friuli Venezia Giulia
Castello di Spessa, un castello medioevale con viste da cartolina sui vigneti di Capriva Del Friuli, romantico, d’altri tempi, tra vino e storia, oltre 60 ettari che spaziano a perdita d’occhio in delle immagini fra vigneti, boschi, e spiazzi verdeggianti. Potrete pernottare sia in delle camere, che in appartamenti dotati di angolo cottura. Come da tradizione la colazione si consuma nella originaria cucina del maniero, nel sottosuolo del castello si visitano le cantine dove ha luogo l’affinamento, si sviluppa su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità ideale per temperatura e umidità per custodire le preziose barriques.
Sicilia
Quattrocento ettari di vigne circondano il baglio ottocentesco della Tenuta Regaleali, nella campagna di Sclafani Bagni (Pa). Siamo nel cuore della prestigiosa azienda vitivinicola Tasca d’Almerita, in queste cantine riposano alcuni tra i migliori vini di Sicilia come il Rosso del Conte, il Cygnus e il Camastra, tre DOC realizzate con il miglior Nero d’Avola, le degustazioni guidate saranno una esperienza sensoriale, insieme alla e visita dell’azienda.
Toscana
Borgo San Felice. Nella campagna toscana del senese esiste un Wine Resort davvero meraviglioso, si trova appunto a Borgo San Felice, un villaggio medievale trasformato in albergo appartenente al circuito dei Relais e Châteaux dal 1992 (unico nel Chianti Classico). 1700 ettari di vigneti, uliveti e boschi. 29 camere e 31 suites, due ristoranti, piscina, palestra, campo da tennis, spa. Il tour è guidato e ogni dettaglio è raccontato con amore e condivisione, i vini sono delle chicche da scoprire.
Foto courtesy Well Com PR. Castello di Spessa