Fra le montagne e le vallate delle Dolomiti esiste un vasto altopiano tra i più belli e affascinanti della catena montuosa italiana, le viste panoramiche si aprono su un silenzioso e selvaggio splendore, il ritmo lento e la natura è il segreto svelato di un dolce star bene, filtrato dal Monte Piana
Auronzo di Cadore (BL), Italia.
Il piccolo paesino di Auronzo, e il lago di Misurina, apprezzato in tutto il mondo per la sua bellezza è un territorio ricco di itinerari da scoprire e di storia da conoscere che non finiscono mai nella particolarità delle diverse escursioni, e delle attività all’aperto.
Camminare sui sentieri di Auronzo
Le famose Tre Cime, rimangono tra le escursioni più belle, si parte dal rifugio Auronzo, si passa la forcella Lavaredo, si arriva al famoso rifugio Locatelli e poi si continua dominati dalle pareti dolomitiche chiudendo il giro con splendide viste sui Cadini di Misurina. Tempo: 3-4 ore
Il monte Piana un’escursione sui luoghi della Grande Guerra che conduce in cima al Monte Piana. Si parte dal lago di Misurina, la strada sale con diversi tornanti fino al rifugio Monte Piana. Nel piccolo altopiano gli eserciti italiani e austriaci combatterono una guerra di trincea lunga ed estenuante. Tempo: 2h30 – (incluso la parte alta)
Al passo Tre Croci
Da Auronzo sale anche la strada che porta fino al passo Tre Croci da cui parte il sentiero che raggiunge l’affascinante lago di Sorapiss. Tempo: 2 ore a tratta
Divertimenti Estivi
Il Fun Bob è la più divertente attrattiva dell’estate di Auronzo di Cadore, è una esperienza unica lunga (3 km) infatti è il più lungo al mondo, possono accedere anche i bambini, e i più piccoli accompagniati.
Tutti i sapori delle Dolomiti
Malga Maraia, una pausa a tavola ai piedi dei Cadini di Misurina, bosco, tratti fioriti, e i faggi che puntano al cielo, questo splendido panorama potete continuare ad ammirarlo anche dall’interno del rifugio, attraverso l’ampia e luminosa finestra che si affaccia sul territorio circostante. Troverete le prelibatezze preparate con ingredienti regionali, per gustare eccellenti piatti della tradizione. Andateci.
Dove Dormire
All’hotel La Nuova Montanina di Auronzo in una posizione centrale ma quieta, ci si può rilassare nel balcone della camera ammirando le Marmarole, e perché no, con in mano un bicchiere di spliz!
Dunque attività all’aperto, memoria storica, e tradizioni culinarie, la montagna d’estate è un’opportunità per svuotare la mente, e connettersi a se stessi, stando al contatto con la natura.
Foto courtesy of Studio Eidos