A Siena, l’Associazione Archeosofica, propone un ciclo di 5 incontri dedicati a una delle opere più misteriose e imponenti della cristianità.
Siena, Italia.
Il Duomo di Siena è l’unico tempio cristiano, in tutto il mondo, ad ospitare al suo interno un impianto iconografico in chiave alchemica
Un viaggio alla scoperta dei significati più nascosti di una delle opere d’arte più complesse, belle e misteriose della cristianità: il pavimento alchemico del Duomo di Siena. Sabato 23 settembre alle ore 17.30 a Siena, presso la sede senese dell’Associazione Archeosofica (via Ricasoli 24), prende il via un ciclo di 5 incontri che offrono una lettura insolita del meraviglioso pavimento della cattedrale senese.
“Il Duomo di Siena – spiega Leonardo Burrini, relatore che condurrà le 5 conferenze – è l’unico tempio cristiano, in tutto il mondo, ad ospitare al suo interno un impianto iconografico in chiave alchemica, in cui trovano spazio le dieci Sibille dell’antichità e la figura di Ermete Mercurio Trismegisto, padre dell’ermetismo (che proprio da lui prende il nome), dell’alchimia, dei tarocchi, dell’astrologia e della magia, tutte pratiche che un tempo appartenevano alla scienza del Gran Sacerdote, poi con il trascorrere dei secoli, dimenticate e guardate con sospetto; tant’è che l’imponente presenza di Ermete Trismegisto, poco oltre il grande portone centrale che immette all’interno della Cattedrale senese, ha suscitato e continua a suscitare ancora oggi, non pochi interrogativi. Artefice di questa opera magistrale fu Alberto Aringhieri, Cavaliere Gerosolimitano e Rettore dell’Opera del Duomo negli anni che vanno dal 1481 al 1488 e poi di nuovo nel 1505”.
Un eccezionale visita guidata dove ammirare le tarsie del Duomo di Siena uniche al mondo
Un tema così vasto che verrà sviscerato in più incontri duranti i quali verranno proiettate immagini inerenti all’argomento trattato, allo scopo di aiutare l’ascoltatore ad apprezzare la bellezza e certi dettagli che rendono le tarsie del Duomo di Siena uniche al mondo.
Gli incontri – ad ingresso libero – saranno arricchiti da una visita guidata al pavimento del Duomo che è eccezionalmente scoperto proprio fino alla metà del mese di ottobre.
Il programma sarà così articolato: sabato 23 settembre si parlerà de “La Sibilla Libica e il Nero Corvo”. Si prosegue poi sabato 7 ottobre con “La Sibilla Delfica E Il Bianco Cigno”.
Domenica 8 ottobre sarà effettuata la visita guidata al pavimento alchemico del Duomo Di Siena. Quindi sabato 21 ottobre avrà luogo l’incontro sul tema “Ermete Trismegisto e l’opera della Fenice”. “La Lupa di Siena e il Grande Risveglio” sarà invece l’argomento affrontato sabato 4 novembre. Il ciclo si concluderà sabato 18 novembre con il tema “Il Monte della Sapienza e la Via degli Adepti”
Foto courtesy by Associazione Archeosofica
INFO
Tutti gli incontri sono AD INGRESSO LIBERO e avranno inizio alle ore 17.30.
Le conferenze – ad ingresso libero – avranno luogo presso la sede dell’Associazione in via Ricasoli 24 a Siena e saranno arricchite da una visita guidata al pavimento.
Per informazioni: 3756191146 ; info.siena@boxletter.net