Monte Generoso è sopra Mendrisio, al confine fra il Canton Ticino e l’Italia, un crinale che unisce l’Europa con il Mediterraneo, attraverso le dolci e verdi colline del lago di Lugano
Mendrisio, Canton Ticino, Svizzera.
Assistere al sorgere del sole dal Monte Generoso è un rito quasi obbligatorio nel Mendrisiotto, a 1701 metri sul livello del mare rappresenta una meta ambita ed é il punto più panoramico del Canton Ticino e fra i più impressionanti dell’intera Svizzera. Una montagna da dove si possono contemplare i suggestivi confini geografici sopratutto in questa bella stagione. Qui domina il sorprendente «Fiore di pietra» dell’archistar Mario Botta.
Non mancano i patrimoni UNESCO presenti nel territorio, dal giacimento fossilifero del Monte San Giorgio alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, hanno creato una serie di combinazione e fattori da rendere il Mendrisiotto una destinazione molto autentica e l’accoglienza dei suoi abitanti, chiamati Momò, lo conferma. Inoltre qui sono concentrati dolci colline di vigneti, tale da definire la regione, “la più vignata del Ticino”.
Dove la montagna è in continuo fermento
Ma qui la montagna è in continuo fermento e molti progetti turistici sono nati per contribuire a posizionare il comprensorio come destinazione turistica ideale per chi cerca natura, buon cibo a base di prodotti locali e relax in infrastrutture che si impegnano per offrire un servizio esclusivo e di elevata qualità.
Il progetto dell’Albergo Diffuso Monte Generoso (ADMG) è nato nel 2017 quando, raccogliendo idee e formulando obiettivi di principio utili allo sviluppo della Messa in Scena dell’Offerta turistica del comprensorio del Monte Generoso, l’organizzazione turistica regionale con alcuni partner e i rappresentanti dei municipi di Castel San Pietro, Breggia e Mendrisio, ha evidenziato la necessità di mettere in rete le poche e piccole strutture presenti per permettere lo sviluppo della ricettività sulla montagna.
Il progetto Albergo Diffuso Monte Generoso
Da quel momento si è lavorato molto, su più livelli, per rendere concreto il progetto dell’Albergo Diffuso del Monte Generoso. Un progetto che ambisce a mettere in rete delle strutture che si trovano dislocate in diversi punti della montagna, un grande territorio che è il luogo ideale per tutti coloro che amano la natura, il relax e le esperienze autentiche.
L’apertura dell’Alpe di Caviano a marzo 2024 conferma il completamento della prima tappa del progetto Albergo Diffuso Monte Generoso che prevedeva la ristrutturazione e la messa in rete di quattro strutture, appartenenti a quattro diversi proprietari: Osteria con alloggio La Manciana, Ostello di Scudellate, La Casa dei Gelsi e l’Alpe di Caviano (aperte nell’ordine a partire dal 2021). Per il futuro, è prevista l’apertura di due ulteriori strutture che sono al momento in fase di rinnovo e che contribuiranno ad ampliare ulteriormente l’offerta.
Le strutture affiliate all’Albergo Diffuso Monte Generoso sono diverse per tipologia e condividono l’obiettivo di proporre agli ospiti un servizio e un’esperienza di qualità. Gli alloggi sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici oppure con un servizio di shuttle elettrico (su prenotazione) con partenza dalle stazioni ferroviarie di Chiasso e Mendrisio.
L’Alpe di Caviano
Di proprietà del Patriziato di Castel San Pietro, è un’oasi di tranquillità ed è raggiungibile a piedi partendo da Castel San Pietro oppure scendendo il sentiero escursionistico che si snoda dalla Bellavista del Monte Generoso. L’edificio, interamente ristrutturato, si presenta ora come una struttura accogliente e moderna, pensata per soddisfare le esigenze di gruppi, famiglie e coppie amanti dell’escursionismo. Al piano terra si trova una camera progettata per persone con disabilità e un accogliente ristorante dallo charme rustico.
Al primo piano, 5 camere doppie con servizi sul piano e una graziosa terrazza, ideale per momenti di relax, contemplazione e aperitivi, che propongono panoramiche che lasciano senza fiato. Al secondo piano, una spaziosa mansarda ospita dieci confortevoli letti singoli e servizi igienici in comune, ideale per gruppi di escursionisti e amanti della montagna. La grande terrazza esterna che ospita il ristorante, sul davanti dell’edificio, si affaccia su un panorama indimenticabile che si estende fino alle Alpi. L’immersione nella natura in questo luogo straordinario è totale.
L’Osteria Manciana
A Scudellate rappresenta un vero tuffo nella tradizione. L’autenticità del luogo e l’atmosfera di benessere sono confermate dall’accoglienza proposta dalla famiglia Piffaretti, che da quasi cento anni gestisce quest’Osteria, apprezzata per l’offerta gastronomica che s’ispira alle ricette di nonna Agnese. La struttura è stata recentemente rinnovata e al primo piano hanno trovato spazio tre ampie camere che affacciano sullo splendido panorama della valle di Muggio.
L’Ostello di Scudellate
Si trova a pochi passi dall’Osteria Manciana ed è stato interamente rinnovato con l’obiettivo di accogliere gruppi, famiglie, coppie e altri per dei soggiorni o per degli eventi. L’edificio, datato 1909, era stato originariamente realizzato per accogliere l’asilo e la scuola elementare del paese, che sono stati dismessi nel 1965. Chi si affaccia dal balcone in sasso al piano terra o dalla grande terrazza realizzata al primo piano dell’Ostello, dove si trovano le camere, resterà sorpreso dal panorama mozzafiato e volgendo lo sguardo verso la pianura, che è solo percepibile, apprezzerà la rigogliosa natura della valle.
La Casa dei Gelsi, grande casa costruita nel 1890 con i sassi del Monte Generoso, si trova al limite orientale del piccolo nucleo di Scudellate. I fratelli Gabriele e Antonio Cereghetti, l’hanno costruita con le loro mani per le proprie famiglie, utilizzando i sassi del Monte Generoso e dedicando al progetto gli inverni, quando le attività agricole di montagna erano ridotte. La famiglia Zanini, che ha rilevato la proprietà dai diretti discendenti (4rta generazione), l’ha interamente rinnovata con tanto rispetto per la storia del luogo.
La recente trasformazione ha permesso di realizzare sei ampie e luminose camere molto accoglienti che affacciano sull’ampio giardino che invita alla contemplazione dei luoghi e della natura, permettendo inoltre di godere appieno dello splendido panorama della Valle di Muggio, per chi lo desidera anche all’interno di una accogliente vasca idromassaggi, magari degustando del buon vino locale ammirando la bellezza della valle.
L’Albergo Diffuso del Monte Generoso è la meta ideale per chi ama le passeggiate in montagna di vari livelli di difficoltà, che sono possibili lungo i 340 km di sentieri escursionistici ufficiali del Mendrisiotto, praticabili dodici mesi all’anno e mantenuti dalla squadra sentieri dell’OTR per garantire massima sicurezza e fruibilità.
Qui è possibile vivere un’esperienza di relax in un ambiente accogliente e famigliare, ma anche vivere esperienze originali quali lo yoga nella natura, la visita al mulino di Bruzella, un corso di ceramica, una lezione per imparare a fare il formaggio, parapendio e molto altro.
Pernottare in hotel e spostarsi gratuitamente grazie al Ticino Ticket
Per muoversi in tutto il Ticino senza pensieri e con un notevole risparmio (finanziario, ma in certi casi anche di tempo), dal 2017 è disponibile il Ticino Ticket, un’agevolazione unica in Svizzera che offre – a tutti coloro che pernottano almeno una notte in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi – di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici dal momento del check-in fino alla mezzanotte del check-out.
Questo biglietto dà anche la possibilità di ottenere diversi sconti per visitare le principali attrazioni e per utilizzare gli impianti di risalita. È comodamente scaricabile sul proprio cellulare e grazie al portale my.ticino.ch mostra gli sconti disponibili e dà anche informazioni sulle attività da svolgere nella nostra regione. ticino.ch/ticket
Gli itinerari alla scoperta del Monte Generoso
Ecco allora alcuni link che vi permetteranno di scoprire il vostro percorso preferito:
Sentiero del Monte Generoso (SchweizMobil 635)
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Sentiero-del-Monte-Generoso-SvizzeraMobile-635-/801413644.html
Bellavista-Vetta Monte Generoso
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Bellavista-Vetta-Monte-Generoso/801413684.html
Alla scoperta delle nevère del Monte Generoso
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Alla-scoperta-delle-nev%C3%A8re-del-Monte-Generoso/801413688.html
Variante Monte Generoso – Sentiero Gianola
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Variante-Monte-Generoso-Sentiero-Gianola/801413675.html
Scudellate – Roncapiano – Muggiasca – Bellavista
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Scudellate-Roncapiano-Muggiasca-Bellavista/801413691.html
Castel San Pietro – Campora – Monte – Alpe di Caviano – Castel San Pietro
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Castel-San-Pietro-Campora-Monte-Alpe-di-Caviano-Castel-San-Pietro/801413687.html
Giro della Valle di Muggio
https://www.ticino.ch/it/hike/details/Giro-della-Valle-di-Muggio/801413657.html
Copyright © Albergo Diffuso Monte Generoso.