Camargue e Provenza, Francia.
Siete degli sportivi accaniti e andare in bicicletta è la vostra passione? Funactive organizza la vacanza perfetta per voi! Una settimana nel cuore della Francia meridionale, da Aigues-Mortes a Roquemaure, il tutto vivendo di giorno sulla mountain bike e di notte su una barca a disposizione per voi.
Già nella prima tappa potrete inebriarvi dello spirito provenzale nelle viuzze di un villaggio circondato da mura medievali e caratterizzato da botteghe di cioccolatai e vino delizioso.
E questo non è tutto, fuori dalle mura potrete andare all’avanscoperta di lagune, strade sterrate e
lungo i canali dove animali maestosi come i fenicotteri rosa vi accoglieranno e vi daranno il benvenuto nella loro terra. Dopo chilometri di pedalate tra le foreste di pini marittimi, una sosta nelle spiagge di Grau-du-Roi, sarà la ricompensa per la vostra sfiancante mattinata.
Questa è solo la prima delle sei tappe previste dal tour, perché dopo una rigenerante doccia e un’ottima cena servita sulla barca, il giorno successivo si arriva a St Gilles per cominciare una meravigliosa pedalata tra le vaste campagne fino ad Arles, un piccolo gioiello provenzale, ammirato e rappresentato dal grande pittore Van Gogh, che proprio qui dipinse i suoi celebri Girasoli, Il ponte di Arles e molti altri.
Il centro storico di questa cittadina racconta la storia di gloriosi tempi passati attraverso il suo Teatro Romano, l’Arena e l’antico Foro Romano, ora costellato di tavolini all’aperto. Proprio qui potrete visitare il Chiostro e la Chiesa di Saint Trophime dove molti sovrani, tra cui Federico Barbarossa, furono incoronati. Rimarrete sicuramente abbagliati dalla bellezza del Portale, una delle espressioni più belle dello stile romanico.
Il tour continua attraversando piantagioni di ulivi, fattorie, fino a raggiungere un’altra icona della bellezza provenzale, Les Baux-de-Provence, un villaggio sorto sulla cima di una roccia bianca.
E dopo 2 giorni tra maestosi castelli e antichi villaggi medioevali costeggiando il lento scorrere del Rodano arrivate ad Avignone e Roquemaure.
Avignone sembra essere rimasta ai tempi di romanzi cavallereschi, delle dame e delle corti, con il suo imponente Palazzo dei Papi, le mura fortificate e il ponte, famoso per la leggenda della sua costruzione, che narra di un pastore che decise di costruirlo per ordine divino.
Dopo degustazioni quasi d’obbligo nella terra dei vini per eccellenza, il ritorno a casa e la fine della favola. Di una cosa però si è certi, il connubio di splendidi paesaggi medievali, ottimo cibo, delizioso vino e attività all’aria aperta, vi renderà felici e contenti.
Per maggiori dettagli visita Funactive.info
Lisa Marinoni