UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO… (DI ARTE E BUON CIBO)

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Coppia, Food&Drink, Weekend

cena-a-roma-sul-tram-ristorante
Roma, Italia.
«Mia cara signorina, se vuol venir con me la porto sul tramvai che fa la linea 23…» Con questo motivetto spassoso «Tirami la gamba sul tramvai», Macario grande comico piemontese, re della rivista, allietava i nostri nonni. Tram o tramvai, cosi lo si chiamava una volta, è ancora oggi nell’immaginario collettivo, un mezzo di trasporto che ha quel buon sapore di antico, quella sorta di elogio della lentezza in tempi dove tutto scorre in modo maledettamente veloce. Niente a che vedere certo con i modernissimi e futuribili tram. Noi ci riferiamo a quelli con le panchine in legno lucido, quelli che avevano il posto per il bigliettaio, presenti in tanti film della commedia all’italiana degli anni 60.

Roma e i suoi tram ad esempio formano da sempre un binomio quasi indissolubile, e proprio dalla capitale ci arriva la ricetta per trascorrere, magari in dolce compagnia una serata dal sapore magico che unisca la gioia degli occhi ammirando scorci e monumenti della città, che molti definiscono come la più bella del mondo alla gioia del palato.

Questi gli ingredienti :
Un tram antico perfettamente conservato e funzionante con i suoi vagoni restaurati e riallestiti come se fosse un ristorante e infatti non sarete a bordo di un semplice tram ma di un «ristotram», un percorso della durata di tre ore che tocchi i luoghi simbolo di Roma: San Giovanni, il Colosseo, il Circo Massimo, la Piramide Cestia, il Celio e tanti altri. Una guida che illustri le storie, gli aneddoti dei monumenti stessi. E infine una cena di quattro portate da degustare, stando comodamente seduti al bordo del tram, con vista sul Colosseo. Tutte le suggestioni mozzafiato del film «La Grande Bellezza» rivissute in reale, immersi in uno scenario incantevole. Esiste qualcosa di più romantico? Se poi, per caso, “Roma ve prestasse er Ponentino…” niente vi sarà impossibile.

dormire-nella-camera-rossa-holiday-inn-pisana-di-romaIl tutto viene proposto in un pacchetto (valido fino al 23 aprile 2014): il cui prezzo parte da 135,00 euro a persona per due notti e comprende:
-Sistemazione in camera double Standard all’Holiday Inn Pisana per 2 notti
-Welcome Drink all’ arrivo
-Cena in tram: menu 4 portate bevande incluse (acqua minerale e vino)
percorso classico, principali punti turistici della capitale, durante il quale una guida racconterà la storia dei monumenti incontrati. durata circa 3 ore
-Late check out alle ore 14:00

L’hotel tra l’altro si trova in una posizione strategica: il centro di Roma e le maggiori attrazioni turistiche della città distano solo 7 km, San Pietro e Città del Vaticano sono a 6 km e il Grande Raccordo Anulare ad appena 4 km.

Alfredo Verdicchio