Umeå, Svezia.
Probabilmente tanti sanno che Umeå è una città, ma pochi saprebbero dire con esattezza dove si trova. Eppure nel 2014 sarà capitale europea della cultura e ne sentiremo sicuramente parlare. Sulla costa settentrionale della Svezia, a circa 400 km a sud del circolo polare artico, Umeå è la porta della Lapponia e si sta affermando come una delle città a più rapido sviluppo di tutta l’Europa. Giovane, vitale e rinomata città universitaria, la cittadina svedese si prepara a un anno speciale, lanciando un concorso aperto agli artisti di tutto il mondo, l’Artists Caught by [Umeå], che comprende le categorie di fotografia, design e filmati.
I contributi creativi dovranno trarre ispirazione dalle caratteristiche del nord della Svezia e dalle 8 stagioni della cultura sami, il popolo nativo che abita la Lapponia.
L’obiettivo è presentare la specificità locale e al contempo mostrare ciò che questa parte di Svezia ha in comune con altre regioni d’Europa.
C’è anche un premio finale di 3mila euro per il vincitore di ogni categoria.
Tutte le migliori opere faranno parte di una mostra virtuale sul sito Caught By Umeå e saranno poi esposte durante il tour Caught by [Umeå] che farà tappa in otto città europee nell’autunno 2013.