Milano, Italia.
Partire all’ultimo minuto, per una vacanza, è qualcosa capace di regalare più di una soddisfazione, rivelandosi un’esperienza di per sé avventurosa e da vivere con più leggerezza rispetto al classico itinerario da pianificare con largo anticipo.
Che si tratti di una fuga romantica improvvisa oppure di un viaggio da fare con gli amici, o persino in solitaria, questo tipo di formula offre emozioni impareggiabili, ma richiede di prestare particolare attenzione ad alcune accortezze, per sprigionare pienamente il suo potenziale.
Ecco una panoramica degli accorgimenti da adottare prima di fare le valigie, così da godersi un’esperienza senza stress.

Viaggiare in sicurezza con un’assicurazione per viaggi
In una vacanza last minute, certamente perché presi dall’entusiasmo e talvolta da una certa fretta tutta particolare, è facile saltare dei passaggi che, nonostante non siano obbligatori, risultano fondamentali in termini di serenità personale.
Tra questi, uno di quelli che viene sovente trascurato è la predisposizione di un’assicurazione viaggi personalizzata, opzionabile persino con una cadenza annuale: una formula perfetta per chi è solito concedersi più di un viaggio di questo tipo, magari perché non può programmare in anticipo quando spostarsi per varie ragioni di natura lavorativa e/o personale.
Attivando un’assicurazione viaggio (annuale oppure specifica per la vacanza che si ha in mente) si avrà la certezza di godere di una copertura per quanto riguarda spese come quelle sanitarie e farmaceutiche, relative allo smarrimento del bagaglio e all’annullamento del volo.
Che si tratti di un soggiorno breve oppure di un tour più articolato, ricordiamo che per sottoscrivere una polizza per viaggi ad hoc basta un preavviso decisamente contenuto. Bisogna inoltre considerare che questo investimento risulta capace di fare la differenza in tutti quegli Stati dove non vige un sistema sanitario pubblico accessibile ai turisti e ancora di più nelle zone al di fuori dell’UE, dove la tessera sanitaria italiana non gode di alcuna validità.

La scelta della località
La scelta della località da visitare è uno degli aspetti più importanti per chi fa una vacanza last minute. L’ideale è preferire destinazioni dove può essere necessario avere un passaporto in corso di validità, ma sono esenti da visti complicati e da altri aspetti particolari come quelli inerenti le vaccinazioni o itinerari che necessitano di una pianificazione più accurata.
Dalle Azzorre alle tante località sparse per l’Europa, passando per Stati esteri come l’Egitto, il Marocco, la Tunisia e diversi altri ancora (l’elenco potrebbe andare avanti a lungo) non mancano le mete degne di interesse e pratiche da visitare. E se poi si desidera rimanere in Italia, i luoghi nascosti tutti da scoprire sono davvero tanti, e anche in questo caso predisporre un’assicurazione per viaggi riesce a fare la differenza.

Solo lo stretto necessario
Un consiglio utile è quello di prenotare solo il necessario e di improvvisare, cosa che permette di fare una meta di per sé non complicata da visitare, ma anche un bagaglio il più leggero possibile.
Certo, insieme al volo è buona prassi opzionare la struttura alberghiera, e non è da escludere di preventivare un noleggio d’auto, ma di base nulla più.
Inoltre, e chi ama viaggiare last minute lo sa bene, è bene tenere a portata di mano dei contatti di emergenza e quelli assicurativi, cosa che è possibile fare facilmente grazie agli strumenti digitali della modernità.
Photo courtesy of Unsplash




