Un evento imperdibile per la città di Torino e il Piemonte: per il terzo anno consecutivo ci saranno le Nitto ATP Finals, organizzate da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti), ospitate al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre. Ecco tutto gli appuntamenti da non perdere.

Torino, Italia.
Per il terzo anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals, organizzate da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti), ospitate al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre 2023. Gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno per conquistare l’ultimo titolo della stagione, in quello che è uno dei più importanti tornei di tennis maschile al mondo.
Nitto ATP Finals: gli appuntamenti
Con l’arrivo delle Nitto ATP Finals la città tornerà ancora una volta capitale internazionale del tennis ospitando migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. L’evento sportivo sarà dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.
Per ricevere al meglio il pubblico in arrivo, anche quest’anno Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, proporranno dal 9 al 19 novembre un ricchissimo programma di appuntamenti, molti dei quali gratuiti: talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora. Attività rivolte non solo a chi arriverà a Torino e in Piemonte per le Nitto ATP Finals, ma a tutti i cittadini.
Le location
Piazza Castello, nel cuore della città, sarà la location principale delle attività.
Sul lato destro di Palazzo Madama, guardando verso la Mole, verrà allestita la “nuova” Casa Tennis, una grande cupola geodetica in acciaio di 21 metri di diametro, che richiama nella forma una pallina da tennis, dalla capienza di oltre 150 posti. Ospiterà un ricco programma di conferenze e interviste con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. Gli eventi saranno gratuiti e prenotabili attraverso l’app “DICE”.
All’Archivio di Stato, ingresso da piazzetta Mollino, si troverà la “Casa Gusto”, uno spazio per le degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzate da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Anche queste attività – gratuite per i possessori di biglietti Nitto ATP Finals e al costo simbolico di 5 euro per il resto del pubblico (il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) – saranno prenotabili attraverso l’app “DICE”.
Come già avvenuto per le Nitto ATP Finals 2022, Palazzo Madama – luogo che più di ogni altra rappresenta la storia della città, con la sua architettura millenaria – aprirà le sue porte ai giornalisti e operatori dell’informazione diventando “Casa Media”, uno spazio di lavoro dedicato, allestito nella scenografica Corte Medievale, dove si potranno incontrare ed intervistare i protagonisti degli eventi ospitati in città e a Casa Tennis.
Gli eventi
Durante le Nitto ATP Finals saranno tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi che avranno luogo nelle vie e nelle piazze del centro. Dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera la città si riempirà di musica, busking, arti acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico. Sabato 18 novembre, in occasione della Notte del Tennis, l’animazione proseguirà fino alle 24: cultura, musica, danza e arte si fonderanno in una notte unica, creando un’atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali.
Soddisfazione del sindaco Lo Russo
“Con le Nitto ATP Finals Torino torna ancora una volta la capitale mondiale del grande tennis – afferma il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo -. Ci prepariamo ad accogliere una grande manifestazione sportiva per migliaia di appassionati da tutto il mondo che rappresenta anche una vetrina internazionale davvero importante. Un grande evento che, grazie alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria, arricchiremo di numerose e interessanti iniziative collaterali, pensate per coloro che assisteranno ai match tennistici e per tutte le torinesi e i torinesi. La presenza delle Nitto ATP Finals sarà così anche quest’anno un momento di festa per tutta la città”.
Le parole di Gianni Ocleppo
“La FITP è felice e orgogliosa di organizzare la terza edizione torinese delle Nitto ATP Finals, convinti che rappresenterà un ulteriore momento di crescita per la città e il movimento tennistico – dichiara Gianni Ocleppo, presidente Comitato d’onore Nitto ATP Finals -. Ci presentiamo ad un pubblico sempre più numeroso e internazionale, con la nostra ormai consueta efficienza, che i giocatori tanto apprezzano, figlia di un lavoro di squadra con Comune e Regione che continua a dare i suoi frutti. Siamo consapevoli che mai come quest’anno vivremo un’edizione da record, perciò ci siamo attrezzati per offrire ai nostri tanti appassionati servizi e attività anche oltre il campo da gioco: il Fan Village, per l’occasione, si presenterà ampliato e rinnovato, con quattro campi dedicati anche agli amanti del pickleball. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per vivere un’altra edizione eccezionale”.
INFO
Tutte le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti in programma durante le Nitto ATP Finals, le attività al Fan Village, il palinsesto delle esperienze a Casa Tennis, le degustazioni di Casa Gusto e le visite guidate sono disponibili e aggiornate in una speciale sezione dedicata sul sito www.turismotorino.org.
Per realizzare un racconto corale della città i canali social di Turismo Torino e Provincia (Facebook, Instagram, Twitter e TikTok) inviteranno i visitatori a ricondividere le esperienze con l’hashtag #torinotheplacetobe e il tag @turismotorino
Photo courtesy by Turismo Torino