Il Ticino è certamente il luogo ideale in cui staccare la spina, il Cantone più a sud della Svizzera a solo qualche ora da Milano, rinomato per un clima piacevole e l’atmosfera mediterranea, conduce verso una vacanza nella natura, dove vivere momenti lontani dalla consueta routine quotidiana.
Canton Ticino, Svizzera.
Tre nuovi alloggi per vivere una vacanza tra natura, cultura, intrattenimento e ospitalità, il Ticino si conferma sempre di più meta ideale per ogni tipo di viaggiatore. Che si tratti di un soggiorno rilassante, di un evento speciale o di un weekend all’insegna della scoperta, la regione offre proposte autentiche ed esperienze immersive.
TRE NUOVI ALLOGGI PER VIVERE E RESPIRARE LA NATURA

1) Cà Nani è la nuova struttura dell’Albergo Diffuso Monte Generoso
Da fine 2024 ha aperto i battenti la quinta struttura dell’Albergo Diffuso Monte Generoso, situata nella pittoresca Casima, frazione del comune di Castel San Pietro. Questo progetto innovativo, pensato per valorizzare le piccole realtà locali e contrastare lo spopolamento delle aree rurali, mira a creare una rete di ospitalità diffusa. A breve distanza da Mendrisio, rappresenta il luogo ideale per chiunque voglia immergersi in un contesto autentico lontano dal caos cittadino.
La Cà Nani non si limita a essere uno “small boutique hotel“; la struttura propone un’ampia gamma di attività che permettono agli ospiti di esplorare e vivere appieno il territorio, dal ristorante con terrazza panoramica alla cantina situata nell’antica stalla e al bar che offre prodotti a km 0, dalle escursioni guidate alle degustazioni enogastronomiche, dai corsi di cucina tradizionale alle visite alle attrazioni locali, come il suggestivo Mulino di Bruzella. Inoltre, per gli amanti delle avventure all’aria aperta, è possibile noleggiare mountain bike e scoprire i percorsi panoramici della zona. L’obiettivo finale del progetto di “albergo diffuso” è quello di arrivare a una decina di strutture. Cà Nani è la quinta dopo l’Osteria Manciana, l’Ostello
di Scudellate, la Casa dei Gelsi e la rinnovata Alpe di Caviano.
Info: staygenerous.ch

2) Soggiornare in un hotel del futuro nel Gambarogno
A partire da Pasqua 2025, l’Habitat Lago Maggiore ha aperto le sue porte a Piazzogna, nella regione del Gambarogno (Locarnese). Questo innovativo concetto alberghiero si basa su “Tiny Houses” indipendenti, progettate per un’immersione totale nella natura. Realizzato con materiali locali e tecniche sostenibili, il progetto è stato premiato agli Hotel Innovation Awards come uno dei tre migliori progetti svizzeri.
Ogni modulo in legno e vetro offre una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Con un’unità accessibile alle persone con disabilità, una suite modulabile trasformabile in spazio per eventi, e un alloggio per il gestore che garantisce un’ospitalità su misura, Habitat Lago Maggiore reinventa l’esperienza del viaggiatore moderno, unendo ecologia, innovazione e benessere.
Info: habitatlagomaggiore.ch

3) Bubble Suite nella pittoresca regione della Capriasca
Situata a Cagiallo nella regione collinare della Capriasca a nord di Lugano, la nuova Bubble Suite offre un’esperienza unica di soggiorno immersi nella natura e permette di passare una notte sotto le stelle in una struttura eco-friendly. Circondata da foreste di betulle, faggi e castagni, la zona è ideale per escursioni a piedi e in bicicletta. In collaborazione con il B&B Cà San Matteo, gli ospiti hanno accesso a servizi come jacuzzi e sauna, oltre a una colazione a base di prodotti locali, tra cui pane fresco, formaggi, marmellate fatte in casa e succhi di frutta. La Bubble Suite fa parte dei “Grape Escapes” di Svizzera Turismo, offrendo agli ospiti l’opportunità di visitare la cantina San Matteo, esplorare le vigne, degustare vini e godersi aperitivi con prodotti del territorio.
Info: adventurly.ch
Ulteriori informazioni: Turismo.ch
Credit photo dall’alto: Ticino Turismo-parisiva.ch. Albergo Diffuso Monte Generoso. Gascón Group. Adventurly GmbH – Chiara Monn. Courtesy of Ticino Turismo




