Göteborg, Svezia.
Una stella torna a splendere nella gastronomia svedese: il ristorante Sjömagasinet, sito nella città portuale di Göteborg, sulla costa occidentale della Svezia meridionale, torna ad avere un posto tra i ristoranti stellati nella Guida Michelin 2013.
A seguito del cambio di gestione avvenuto nel 2011, il ristorante aveva perso il rinomato titolo, subito riconquistato nel giro di un paio di anni, grazie alla determinazione di Ulf Wagner e del suo staff, primo tra tutti lo chef svedese Gustav Trägårdh.
Situato in un magazzino dell’East India Company del 1775 in una pittoresca posizione sul lungomare di Klippan, presso Göteborg, Sjömagasinet è un fiore all’occhiello per la gastronomia ittica svedese: il ristorante offre solo il meglio del pescato giornaliero, elaborato in piatti sapientemente preparati per combinare al meglio tradizione e innovazione, che hanno saputo conquistare – tra gli altri – clienti eccellenti come Bruce Springsteen e gli U2.
Il ristorante propone ogni giorno un menù differente che è possibile visionare sul sito web. Inoltre organizza interessanti lezioni di cucina e offre la possibilità di acquistare dei gift voucher per regalare una consumazione ad amici o parenti.
Laura Carbonelli