
Il canneto, mediterraneità in cucina. A Malpensa.
Malpensa, Italia.
Una riapertura, quella del ristorante Il Canneto, all’interno della splendida cornice dello Sheraton di Milano Malpensa, che renderà felici in molti. Non solo clienti dell’hotel e viaggiatori, che tra un volo e l’altro potranno sedersi al tavolo e assaporare quanto di buono offre il menù creato dallo chef partenopeo Pasquale D’Ambrosio, distillato d’esuberanza e creatività. Il ristorante, infatti, è aperto anche agli ospiti, che potranno, previa prenotazione, usufruire gratuitamente del parcheggio ed esperire questo nuovo angolo gourmet, oggi aperto a tutti, in un contesto senz’altro diverso da quello del classico ristorante di città.
Lo spazio interno, dal design completamente rinnovato, richiama alla mente le immagini di un grazioso giardino mediterraneo, con colori e tonalità calde, accese e allo stesso tempo intime. È la mediterraneità, in effetti, l’esperienza e il filo conduttore della narrazione che accoglie e accompagna gli ospiti, dal loro arrivo fino all’incontro coi sapori e i profumi della cucina di D’Ambrosio. Una mediterraneità rivisitata, certo, ma che non perde mai di vista la tradizione. Tant’è che in sala è stato creato un nuovo spazio – Oilloco, che in napoletano significa “Ecco a voi, questo siamo noi!” – che dalle 19 alle 22,30 si trasforma in un vero Teatro dei Sapori, dove lo chef e la sua brigata preparano per il pubblico una serie di piatti di pasta ripiena, dai Ravioli allo zafferano di San Gimignano con Chianina, porcino e pecorino toscano ai Tortelli con cime rape, cozze e briciole di tarallo, raccontandone l’essenza, la genesi, le particolarità, e mostrandone, appunto, il legame imprescindibile con la tradizione mediterranea.
Per Giorgio Melzi, pittore milanese ospite della serata inaugurale del ristorante, mediterraneità è “il carattere comune profuso dalle terre sfiorate dallo stesso mare. Scorre nelle vene come un’essenza cremisi che accoglie anche il blu. Un blu materno che avvalora e protegge la specie. Un blu protagonista che circonda, ispira, seduce e alimenta”. Lo chef Pasquale d’Ambrosio riesce a trasformare queste immagini in sapori autentici. Provare per credere.
Per info e contatti vai su Ristorante Il Canneto