Nella cornice scenografica e suggestiva della città ai piedi del Vesuvio, il ristorante Raw, guidato sapientemente dallo chef Roberto Lepre, propone una cucina essenziale, autentica e genuina, attraverso piatti innovativi ma non eccessivamente elaborati, dove il gusto e la bellezza visiva delle pietanze trovano un perfetto connubio. Un’esperienza da provare e abbinare alla selezione di vini e agli egregi e peculiari.
Pompei (NA), Italia.
Un connubio di sapori peculiare e univoco, un trionfo del gusto dove ingredienti semplici ma scelti e accostati sapientemente fanno la differenza. Le proposte dello chef Roberto Lepre, a capo della cucina del Raw di Pompei, sono eterogenee e ben studiate, attraverso un menù ben articolato, ponendo in rilevanza la priorità di “rielaborare l’essenziale, l’autenticità e la genuinità della materia prima nella cucina”. Con solo 8 tavoli all’aperto per un totale di 16 coperti, il ristorante offre un’esperienza gastronomica raffinata con una vista impareggiabile: la location esclusiva fa infatti da scenario, dominata dalla bellezza del paesaggio circostante, dove l’iconico Vesuvio domina maestosamente i resti dell’antica città ai suoi piedi.
L’esperienza culinaria
Lo chef Roberto Lepre si propone di scegliere la materia prima della sua cucina seguendo i ritmi delle stagioni e restando a stretto contatto con i produttori locali. Lui stesso, infatti, pone in risalto l’essenziale, l’autenticità e la genuinità. Possibilità di scelta tra singole portate o anche optare per un menù degustazione, dove il percorso proposto consente di comprendere a pieno la filosofia e il concept del Raw.
Il menù Materia è uno dei più interessanti, caratterizzato da sette portate di mare a cui può essere aggiunto il percorso di vini abbinati. Si inizia con un “cocktail ruffiano”, come lui stesso lo definisce, a cura di Ferdinando Longobardi, barman d’eccellenza del The Roof, creatore di cocktail perfettamente equilibrati, leggeri e adatti a bevitori di qualsiasi tipo, dove il legame tra Pompei e il resto del mondo è forte ed evidente grazie agli ingredienti adoperati per la creazione. L’aperitivo, infatti, apre la scena mostrando l’estro dello chef nel finger food ben preparato e presentato; si inizia poi con l’antipasto, ossia capesante grigliate arricchite da essenza di olive verdi Nocellata, gel di pompelmo rosa e caviale Asetra, accompagnate da gelato al corallo, mela verde e cetriolo: un piatto dal sapore delicato ed equilibrato. La prima portata è la linguina ai ricci di mare, servita in un piatto che rievoca la forma del riccio, creando un unicum con la pietanza stessa: gusto deciso e forte, dove la linguina di Gragnano IGP e i ricci di mare del tirreno sono arricchiti da spuma di parmigiano di melanzane e sfusato amalfitano nero.
Il secondo piatto è il trancio di ricciola con zucchine alla scapece, pil pil di ricciola montato al latte di mandorle e capperi in doppia consistenza: sapori intensi che rendono evidente la freschezza del pesce scelto, sempre di prima scelta ed eccellente qualità. Al termine delle portate principali, un predessert con granita di anguria e gel di albicocche precede il dessert, denominato come sei agrumi: bavarese di yuzu, ganache al limone e pepe del kampot, cremoso e croccante di arancia e aurum, marmellata di lime, gel al pompelmo e gelato al kumquat. Un dolce molto particolare, dove il mix di sapori rende il risultato finale fresco e non appesantisce l’intera esperienza. L’esperienza termina con le coccole finali, rifinite dal mastro pasticciere.
Roberto Lepre
Classe 1983, Roberto Lepre è nato a Castellammare di Stabia, dove si è appassionato subito al mondo della cucina, diplomandosi all’Istituto alberghiero nella sua città natale. Terminati gli studi ha iniziato ad intraprendere numerose esperienze in Italia e all’estero, prima a Londra al prestigioso “The Dorchester” e poi in Francia. Segue poi uno stage con Agostino Iacobucci.
Un’altra esperienza molto formativa sono stati i 9 mesi trascorsi a lavorare con Gennaro Esposito in un ristorante 2 Stelle Michelin, in coppia con altri top chef come Rocco De Sanctis e Salvatore La Ragione. Dal 2021, Roberto Lepre è Executive Chef di RAW, il ristorante di haute cuisine di HABITA79, il luogo dove ha potuto presentare la sua idea di cucina, elegante e raffinata, in virtù delle vaste conoscenze acquisite durante la sua carriera.
INFO
Per altre informazioni e dettagli, consultare https://www.habita79.it/restaurants-bars/raw/
Credit Foto RAW POMPEI