Prosegue la rassegna gastronomica a quattro mani targata Molino Casillo da Identità Golose Milano. Protagonista lo scorso 30 ottobre la coppia Ciro Salvo – Irina Steccanella, mentre già fervono i preparativi per il prossimo 28 novembre con l’appuntamento di chiusura che vedrà in scena Raffaele Bonetta e Roberto D’Avanzo.
Milano, Italia.
Si è tenuta (con successo) la seconda tappa della rassegna gastronomica “Pizza, dialoghi d’autore”, il nuovo ciclo di cene a quattro mani firmato Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole di alta qualità. Protagonisti della serata, Ciro Salvo, 50 Kalò, Napoli e Irina Steccanella, Irina Trattoria Pizzeria, Savigno (Bologna). Il progetto, ospitato dall’Hub internazionale della gastronomia Identità Golose Milano, è dedicato all’arte della pizza e intende esaltare il valore della creatività culinaria e della food experience.
(re)interpretare la tradizione
Dopo l’apertura con Giuseppe Errichiello e Tiziana Cappiello, la rassegna è proseguita lo scorso, 30 ottobre, con Ciro Salvo e Irina Steccanella, che hanno creato insieme un menu speciale di cinque portate, inclusa una dolce. Salvo, maestro pizzaiolo di terza generazione e proprietario delle celebri pizzerie 50 Kalò a Napoli, è noto per gli impasti che esaltano la tradizione partenopea e per aver portato il suo stile nelle principali mete italiane ed europee. Steccanella, imprenditrice e chef emiliana con esperienza in cucine prestigiose, tra cui quella di Massimo Bottura, ha reinventato la sua trattoria in pizzeria dopo aver perso parte del senso olfattivo a causa del Covid. Il suo approccio oggi punta su una cucina leggera e digeribile, reinterpretando la tradizione.
Irina Steccanella
Il menu della serata ha previsto:
“Pane burro e alici” di Irina Steccanella e Edoardo Traverso. Padellino preparato con farina “Aroma” con germe di grano Molino Casillo, burro e alici.
“Cosacca” di Ciro Salvo. Pizza tonda tradizionale napoletana preparata farina “Ideale” della linea “Origine” con germe di grano, pomodoro bio, pecorino Moliterno, olio evo, basilico.
“Antica Margherita Slow Food” di Ciro Salvo. Antichi pomodori di Napoli Slow Food, mozzarella di bufala, Conciato Romano 6 mesi stag. Slow Food, olio evo DOP Cilento Algoritmo Marsicani, basilico.
“Funghi e Fondo” di Irina Steccanella. Pizza tonda preparata con farina “Ideale” della linea “Origine” con germe di grano di Molino Casillo.
“Tiramisù” di Irina Steccanella. Dessert preparato con la farina “Lievitati” Molino Casillo
Ciro Salvo
Il prossimo appuntamento della rassegna, in programma il 28 novembre
Protagonisti due nomi di spicco della scena pizzaiola italiana: Raffaele Bonetta di Raf Bonetta Pizzeria a Napoli e Roberto D’Avanzo, alias Bob, di Bob Pizzeria Spicchi a Montepaone, in provincia di Catanzaro. I due pizzaioli si incontreranno all’Hub Identità Golose Milano per creare un menu a quattro mani che unirà le loro visioni gastronomiche, fondendo sapientemente tradizione e innovazione.
Durante le cene, i maestri pizzaioli omaggiano la qualità delle materie prime italiane attraverso le farine super premium della linea “Origine” e “Le Speciali con Germe” di Molino Casillo, punto di riferimento non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per la sua capacità di creare momenti di condivisione e sperimentazione, rendendo la pizza un veicolo di incontro tra culture culinarie diverse.
Per info e prenotazioni: Identità Golose Milano
Photo courtesy of Ufficio stampa MAGENTAbureau