Nel cuore della Marsica, al cospetto del dipinto miracoloso della Madonna di Pietraquaria, si festeggia l’8 dicembre a ritmo di musica.
Pietraquaria, Italia.
Si è sempre parlato dei più famosi santuari in tutto il mondo, con persone che organizzano pellegrinaggi guidati solo dalla fede, dimenticando spesso che uno di questi si trova anche in luoghi più vicini e meno noti.
Nel bel mezzo della Marsica, nel cuore dell’Abruzzo, sul monte Salvino a circa 1000 metri d’altitudine, si trova il Santuario della Madonna di Pietraquaria, un importante centro spirituale locale dove i frati cappuccini e le suore benedettine di carità s’impegnano costantemente per le opere pastorali della Diocesi.
La graziosa chiesetta e l’adiacente convento sono come incastonati tra le inaccessibili rocce in cima al monte, garantendo un luogo di pace e tranquillità, amato dai tanti fedeli che, dopo una lunga passeggiata, a piedi o in bici, in solitudine o in compagnia della propria famiglia, riescono a trovare la giusta atmosfera per meditare e la forza per continuare il proprio cammino.
Unico protagonista di questo incantevole e semplice santuario è il dipinto bizantino della Maria Santissima di Pietraquaria, risalente al XII secolo, posto in una nicchia di onice dietro l’altare. Questa Madonna con Bambino, con la veste rossa e il manto azzurro trapunto di stelle, è ritenuta miracolosa a partire da quando, molto tempo dopo la distruzione del borgo di Pietraquaria, avvenuta nel 1268, il dipinto venne ritrovato sotto le macerie da un pastorello sordomuto, che per miracolo ritrovò la parola e l’udito. La fede, la devozione ed una lunga serie di grazie elargite richiama numerosissimi fedeli e visitatori, il più famoso dei quali fu addirittura il Papa Giovanni Paolo II, che nel marzo del 1985 venne a pregare al cospetto della Madonna di Pietraquaria.
EVENTI
L’8 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso il Santuario della Madonna di Pietraquaria si potrà assistere alla prima tappa del tour nazionale del “Concerto per Gesù” eseguito dal quintetto I Cantori della luce: un evento unico nel suo genere dove la musica moderna si sposerà perfettamente con l’eleganza della poesia. Ideato e scritto da Mario Tozzi, poesie di Smeralda Giordano.
Testo e foto di Beatrice Caldovino