Il Paradise Lodge è un hotel 4 stelle superior situato nel cuore di Livigno, nato dalla visione dell’imprenditore e titolare Riccardo Canepari, recentemente rinnovato su progetto dello studio di interior design Art Domus di Ortisei nella figura dell’Arch. Daniele Bonato e realizzato da Concreta. Un luogo dove rigenerarsi e vivere una vacanza all’insegna di relax e natura.
Livigno, Italia.
Il Paradise Lodge è un hotel 4 stelle superior situato nel cuore di Livigno, una location dal design elegante, ideale per chi intende vivere una vacanza all’insegna del comfort ma al contempo è alla ricerca di autenticità, spensieratezza e significati profondi, immergendosi nel silenzio della natura, lasciandosi trasportare dall’adrenalina di sport e attività sulle vette e avvolgere dal tepore avvolgente della Spa.
Paradise Lodge
Riaperto nel marzo 2025, il Paradise Lodge nasce dalla visione dell’imprenditore e titolare Riccardo Canepari, recentemente rinnovato su progetto dello studio di interior design Art Domus di Ortisei nella figura dell’Arch. Daniele Bonato e realizzato da Concreta, interior contractor specializzato nella produzione e fornitura di mobili customizzati e su misura per l’arredo di strutture ricettive, hospitality in particolare, e commerciali più in generale.
Il concept del Paradise Lodge
Il progetto nasce dalla volontà della proprietà, la famiglia Canepari, di proporre un nuovo modello di vivere l’esperienza di soggiorno a Livigno, focalizzandosi in particolare su wellness e natura. Ogni dettaglio di interior design è stato concepito dallo studio Art Domus e realizzato da Concreta per offrire un’esperienza sensoriale, elegante e coerente con l’ambiente circostante. Gli ambienti montani dal design contemporaneo richiamano lo spirito della natura e della montagna, uniti a funzionalità ed eleganza.

Camere e suite
Le 39 camere del Paradise Lodge si caratterizzano per uno stile alpino raffinato e moderno, offrendo un equilibrio perfetto tra comfort e autenticità. Concreta ha curato la realizzazione su misura degli arredi in legno di rovere naturale, selezionato per le sue qualità estetiche e tattili.
Dalle più intime e raccolte camere che si estendono su 25-30mq, alle suite e family suite di 50-60mq, tutte rappresentano un rifugio esclusivo adatto ad ogni tipo di vacanza. Il bagno turco privato o la vasca idromassaggio esterna presenti nelle suite donano un completo senso di relax e privacy.
Il legno come elemento distintivo
Il legno è l’elemento materico distintivo che oltre alle camere e le suite, caratterizza anche le aree comuni, dal bar alla reception fino alla Spa, garantendo continuità stilistica e un legame con il territorio fortemente voluto dalla Committenza e dal titolare Riccardo Canepari e interpretato nel progetto dallo studio Art Domus. Concreta ha realizzato tutti gli elementi personalizzati in legno recuperato da travi, con retrospessore di 2 cm applicato su pannelli, successivamente trattato con vernici ignifughe che ne esaltano la profondità materica e donano una sfumatura lucida.

Le aree comuni
Le aree comuni si contraddistinguono anche per una qualitativa capacità di insonorizzazione, resa possibile grazie all’applicazione di controsoffitti microforati realizzati in falegnameria da Concreta e che hanno un supporto fonoassorbente, favorendo così un ambiente confortevole e silenzioso, perfetto per il relax e la convivialità. Gli spazi comuni sono aperti, luminosi per la presenza di importanti vetrate con profili in alluminio.
La ristorazione
Anche l’offerta ristorativa è un’esperienza personalizzata all’interno dei Paradise Lodge. II Ristorante Convivium è uno Smart Gourmet Restaurant che offre proposte regionali riviste in chiave gourmet, deliziosi classici della tradizione montana e sperimentazioni semplici ma sorprendenti da accompagnare alle nostre etichette locali e nazionali. Gli ambienti si caratterizzano per un’atmosfera charmant, con un caldo e accogliente design in stile montano, progettati dallo studio di architettura per offrire un’esperienza immersiva anche attraverso lo spazio.
La spa Soaria
Fiore all’occhiello della struttura è indubbiamente la Spa Soaria, un’area di 600 mq che evidenzia la volontà della proprietà di creare un wellness hotel.
La filosofia progettuale del benessere è stata così interpretata da Art Domus e si ritrova nella spa, nella piscina panoramica e nell’area fitness, dove ogni finitura e ogni arredo realizzato da Concreta su progetto e su misura è pensato per integrarsi con l’ambiente circostante per accompagnare l’ospite in un percorso di benessere.
Paradise Lodge ospita una spa di 600 mq, che ospita una sauna finlandese con rituali Aufguss, una biosauna e un bagno turco, che accolgono il corpo avvolgendolo in delicate sensazioni di benessere. La cascata di ghiaccio e le docce emozionali aggiungono un tocco di freschezza, completando un perfetto percorso di rinascita. Adiacente, la piscina riscaldata, che dall’interno prosegue verso l’esterno, permettendo di godere del panorama mozzafiato sulla natura. Per gli amanti dello sport, un’area fitness mette a disposizione degli ospiti le più moderne e avanzate attrezzature. La Spa è aperta sia ai clienti della struttura sia agli esterni.
Un esclusivo giardino di 6.000 mq che diventa un’estensione naturale della spa e si trasforma in un palcoscenico per il benessere, con sessioni di yoga, meditazione e percorsi benessere che si snodano nel bosco e l’incantevole silenzio della montagna.
Circondato dalla bellezza alpina, questo angolo di natura è il luogo perfetto per ritrovare equilibrio, serenità e ispirazione.

About Concreta
CONCRETA è un interior contractor che opera sul mercato nazionale ed internazionale da oltre trent’anni, specializzato nella realizzazione, produzione e fornitura di arredamento customizzato e su misura, complementi per strutture ricettive e commerciali in generale. Attraverso il proprio staff manageriale, garantisce l’intero processo di intervento, dal briefing iniziale, all’ingegnerizzazione dei prodotti, fino alla realizzazione e posa in opera con la massima flessibilità e competenza.
About Art Domus
Lo studio di progettazione nasce nel 2004 dalla volontà e dalla sinergia di un team di professionisti. Le proposte nell’ambito dell’architettura e dell’interior design hanno l’intento di creare atmosfere suggestive e raffinate in perfetto equilibrio con il contesto, perseguibili solo attraverso lo studio accurato di forme e materiali. Le competenze maturate nel settore Wellness consentono allo studio di offrire soluzioni progettuali di alta qualità per Hotel e centri benessere, dal concept al “chiavi in mano”. Dalla consulenza fino allo sviluppo integrale dell’idea, le esigenze del cliente durante l’intero processo.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.paradiselodge.it
Photo Michele Galli




