Robinson Club Apulia ristorante

OTTOBRE IN PUGLIA: MARE E SHOW COOKING ALLE MALDIVE D’ITALIA

Scritto da Ivan Burroni on . Postato in Alberghi e Spa, archivio1, Food&Drink

Show Cooking in vacanza, lezioni di cucina in pineta, mare bellissimo e temperature in rialzo per un ottobre in Puglia tutto da gustare. Dove? Al Robinson Club Apulia di Ugento, nel cuore del Salento.

Ugento, Italia.
L’autunno è arrivato improvviso, interrompendo quel tepore prolungato a cui questa bella estate ci aveva abituati. Eppure questa finestra temporale in cui freddo, pioggia e neve hanno ricoperto la penisola non deve trarre in inganno. Il modello previsionale in uso presso il ECMWF, Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, parla di un ritorno a temperature sopra media per i mesi di ottobre e novembre. Insomma, il sole tornerà a splendere e il caldo scalderà ancora i cuori e i corpi degli italiani.

Mare di Ugento

La previsione parla di un andamento termico sopra media in particolare nelle regioni del Sud, Puglia meridionale in pole position, con temperature di 1,5-2°C più alte del normale. Insomma, non è ancora arrivato il momento di stipare il costume nelle scatole invernali.

C’è ancora tempo per una vacanza last minute o per un weekend di fine ottobre.
Mancano, ad esempio, ancora due settimane alla chiusura della stagione del Robinson Club Apulia, struttura di charme salentina in quel di Ugento, alle Maldive d’Italia, uno dei tratti di mare più belli della penisola, d’Europa e forse anche del mondo.

I due ristoranti del resort, quello in spiaggia e quello che dà sulla piscina e sulla pineta, offrono ogni giorno numerosi show cooking in cui gli chef preparano davanti agli astanti i piatti che assaggeranno di lì a poco. Centinaia di ricette proposte che variano a seconda della serata e del tema proposto. Si va dai piatti della tradizione pugliese a quelli di altre regioni italiane o di altri Paesi. Il tutto è organizzato a isole, ognuna delle quali è dedicata a una parte del pasto: dall’isola degli antipasti a quella dei primi, da quella del pane, con decine di tipologie presenti, a quella dei dolci, con una fontana di cioccolato dove intingere gli spiedini alla frutta.

Puglia lezioni di cucina

Non solo buffet: chi vuole può mangiare à la carte a pochi metri dal mare, al ristorante sulla spiaggia.
I più piccoli invece hanno un ristorante tutto loro, dove ogni cosa, dalle sedie ai buffet, è fatta a misura di bambino.

Per gli aspiranti chef si organizzano lezioni di cucina in pineta, perfetto per chi ha voglia di approfondire il tema food e portare e a casa non solo l’esperienza ma anche il know-how, imparando a fare da soli, ad esempio, le orecchiette fatte a mano o il dolcissimo pasticciotto leccese. Ottimo modo per stupire gli amici una volta nell’inverno che, prima o poi, arriverà per davvero.

Per info: Robinson Club Apulia

 

Ivan Burroni
ivan@agendaviaggi.com

 

 

Ivan Burroni

Ivan Burroni

Personaggio dai mille interessi, la maggior parte dei quali ha una vita breve quanto quella di una farfalla Effimera. In mezzo al marasma di entusiasmo per le cose della vita tuttavia esistono delle costanti, tra le quali il viaggio e la scrittura. Sogna di unire alle sue due passioni anche l’altro grande amore: quello per la sociologia e lo studio dell’uomo. Cosa ama fare in vacanza? Affittare una vespa e girare senza meta, perdersi nella giungla cittadina o nella natura inesplorata di un luogo esotico e registrare impressioni su carta, magari su un tavolino che dà direttamente sull’oceano, con un bicchiere di vino in mano e la luce del tramonto che lentamente affievolisce per lasciare il posto all’ebbrezza della notte.