NEL CUORE DELLA DESIGN WEEK

Scritto da Franca Dell’Arciprete Scotti on . Postato in Appuntamenti, Spazi & Natura

La settimana milanese più divertente dell’anno è in pieno svolgimento con mille eventi speciali: ecco una breve selezione.

Milano, Italia.

 

PALAZZO GIURECONSULTI APRE LE PORTE
I saloni storici di Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2, di fronte a piazza Duomo e Palazzo Francesco Turati, in via Meravigli 7 a pochi passi da Cordusio, si aprono al pubblico eccezionalmente: una opportunità  per visitare i palazzi, spazi congressuali della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Start Up Design  nella  sede storica di piazza Mercanti 2,  dedicato a 13 start up dei settori design e industria 4.0 provenienti da tutta Italia.
A Palazzo Turati Masterly – The Dutch in Milano, il padiglione olandese al Fuorisalone.
Infohttp://ww.masterly.nu/

 

 

ROOF VIEW 4.0: IL “DESIGN CON VISTA” FIRMATO DA ANDREA CASTRIGNANO
Design… al top! Per il Fuorisalone 2018 Andrea Castrignano porta sul rooftop di un edificio signorile comfort, home-tecnology e quella cura sartoriale per l’interior project che caratterizza il suo stile.

ROOF VIEW 4.0 è un elegante attico in cui convivono design, materiali pregiati, tecnologia domotica ed eco sostenibilità in un mix inedito dal forte sapore metropolitano.
Anche quest’anno è l’Headquarters dello Studio Castrignano in via Adige 11 a Milano, nel “neonato” Romana Design District®, a ospitare il progetto Fuorisalone dell’interior designer.
Protagonista dell’installazione è una struttura dalle forme squadrate (omaggio all’architettura di Frank Lloyd Wright) circondata da una jungla urbana di eleganti palazzi realizzata con uno speciale wallpaper. Ad aumentare l’effetto “ultimo piano”, un originale tocco voyeuristico: attraverso le finestre delle case circostanti, infatti, si intravedono alcuni dei progetti più significativi dello Studio Castrignano.
Roof View 4.0 @Studio Castrignano – Via Adige, 11 – Milano (MM3 Porta Romana) Infowww.andreacastrignano.it

 

 

ARREDI E ARTIGIANATO COREANO ALLA TRIENNALE
La Korean Craft and Design Foundation, organizzazione promossa dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, si presenta anche quest’anno puntale all’appuntamento con la Triennale Design Week,  per promuovere e valorizzare l’arte, il tradizionale artigianato e design coreano.
In mostra Constancy and Change 2018:  l’arredamento “conviviale” coreano tra artigianato e design, “Semplice, ma attento ai dettagli, sontuoso senza essere di lusso”
In mostra 25 manufatti di 35 artisti ed esperti designer di arredamento contemporaneo

Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna, 6
Info:   www.triennale.org/it/

 

 

LA SPECIALE COLLEZIONE IN EDIZIONE LIMITATA HAY FOR SONOS
Nella suggestiva cornice di Palazzo Clerici, Sonos e HAY presentano la nuova collezione in edizione limitata HAY for Sonos, accompagnati da una colonna sonora studiata per gli spazi della casa e per installazioni creative.

Sonos presenta la collaborazione con uno dei marchi più influenti per l’home style, l’azienda di design danese HAY. Una partnership che mira a creare prodotti innovativi, di design accessibili a tutti con lo sguardo rivolto alla vita contemporanea insieme alla voglia di esplorare la dimensione del colore. Sono questi gli elementi chiave alla base di Sonos One, lo smart speaker dallo spirito audace.
La collezione sarà proposta in una nuova gamma di colori, rosso, verde e giallo, perfettamente in linea con la palette di HAY.
Info:  www.sonos.com

 

 

GROHE: UNA INSTALLAZIONE EMOZIONALE E POLISENSORIALE
Nel cortile dello showroom interamente rinnovato di via Crocefisso 19, un imponente cubo nero esperienziale permette ai visitatori di immergersi in un percorso interattivo e multimediale alla scoperta della nuova collezione di rubinetteria bagno ATRIO, icona di eleganza e precisione.

Al centro del cubo le sequenze video in combinazione con un suggestivo spettacolo di musica e acqua catturano  i sensi, proiettando nello straordinario mondo del design di ATRIO.

Forti i tipici elementi del design di lusso,  eleganza che nasce dal minimalismo e dalla semplificazione, caratterizzate da una geometria singolare: un cerchio perfetto sinonimo di efficienza, sinuosità e perfezione. L’anello cilindrico è inoltre una forma altamente simbolica: una promessa.
Grohe Via Crocefisso 19
Info:  www.grohe.it

 

Franca D.Scotti

Tags: , , , , , ,

Franca Dell’Arciprete Scotti

Franca Dell’Arciprete Scotti

Mille interessi potrebbero portare alla dispersione. Per fortuna non è così. Milanese di adozione, adora questa città che dà tutto, compresa la possibilità di sperimentare il giornalismo in vari settori, dalla moda, al beauty, al design. Ma la passione rimane quella dei viaggi a breve e lungo raggio, per cui scrive su varie testate, anche con proprie rubriche di benessere, gastronomia, cultura. La laurea in Lettere Classiche le ha regalato il piacere della precisione e del metodo, accompagnati dalla scoperta del bello e della leggerezza.