In Estonia aspettando il Natale… Musica ad est con il Christmas Jazz Festival 2014
L’Estonia si sta preparando proprio in questi giorni ad un appuntamento che ormai è diventato un “must” per tutti gli amanti della musica giunto alla sua 19° edizione: il Christmas Jazz Festival 2014. Il Festival che come di consueto vanterà eccellenti interpreti musicali si svolgerà dal 23 novembre al 15 dicembre in alcune delle più belle e caratteristiche città e location estoni.
Artisti headliners del Festival saranno due nomi prestigiosi: il cantante e bassista Richard Bona, uno dei musicisti jazz più apprezzati al mondo e la cantante brasiliana Paula Morelenbaum, vincitrice dei Latin Grammy Awards, che unirà le melodie brasiliane con classici come Chopin e Schubert.
Un festival itinerante
Il festival porterà concerti di altissimo livello nelle principali città estoni come Tallinn, Pärnu, Tartu, Viljandi, Haapsalu, Rapla e Rakvere. L’evento inaugurale sarò un concerto del duo estone Jarek Kasar ed Erki Parnoja nella splendida cornice del Kau Manor. Si tratta di una struttura molto suggestiva a pochi chilometri da Tallin. Per la prima volta il Festival presenterà anche uno spettacolo gospel del gruppo Harlem Spirit of Gospel a Tallinn e Pärnu. I suoni del jazz classico saranno interpretati dal popolare duo scozzese Tommy Smith-Brian Kellock mentre le moderne melodie europee di JazzEnsemble Baden-Württernberg ospiteranno la pianista estone Kristjan Randalu.
Evento nell’eventosarà il concerto del gruppo elettronico multi-culturale Down of Midi di New York, le loro referenze infatti sono di altissimo livello, basti pensare che il loro album è stato votato come uno dei migliori dischi jazz da BBC 3 e dai redattori del “New Yorker”. Infine, il giovane e talentuoso cantautore inglese Douglas Dare parteciperà al festival dopo aver ottenuto ampio riconoscimento in Europa con i suoi primi due album.
Un ottimo motivo quindi, per visitare, se già non l’avete fatto, l’Estonia, a cominciare dalla capitale Tallin, e dai suoi famosi mercatini di Natale per poi ascoltare tanta buona musica…
I biglietti per Christmas Jazz 2014 sono in vendita sul sito Piletilevi.ee.
I biglietti per i concerti di Richard Bona Trio sono in vendita sul sito www.ticketpro.ee.
Per maggiori informazioni sul programma e sull’acquisto dei biglietti, contattare l’ufficio di Jazzkaar:
piletid@jazzkaar.ee – Telefono: +372 6660030. Sito web: Jazzkaar.ee
Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com