A MILANO LA CREATIVITÀ NON SI FERMA: LE IDEE SI MUOVONO PUR NELLA SOSTA FORZATA.
E LA MILANO DESIGN CITY 2020 È STATO L’EVENTO VOLUTO DAL COMUNE DI MILANO PER RILANCIARE LA CITTÀ COME PUNTO DI RIFERIMENTO INTERNAZIONALE PER LA CULTURA DEL PROGETTO.
Milano, Italia.
GRANDE SUCCESSO PER “ART & DESIGN”, IL PROGETTO CHE ANDREA CASTRIGNANO HA DEDICATO ALLA MILANO DESIGN CITY 2020
Nel consueto spazio di via Adige 11, headquarters dello Studio, Castrignano ha fatto dialogare due universi creativi solo apparentemente lontani: l’Arte e il Design.
Protagonisti di questo percorso inedito, che mette in relazione arte, materia e funzione in chiave originale, dodici artisti accreditati dalla critica e dal mercato dell’arte contemporanea, selezionati da Andrea e altrettante Aziende partner.
Le aziende diventano così nuovi mecenati consolidando il loro ruolo di innovatori nel campo del design e dell’interior project.
A fare da trait-d‘union fra queste due realtà, Andrea Castrignano che prosegue anche quest’anno la propria ricerca nell’ambito del product design.
Sono nati così dodici progetti artistici molto diversi, spesso complessi da realizzare ed estremamente performativi, frutto della ricerca che gli artisti hanno compiuto interpretando concetti, materiali e processi produttivi.
Parallelamente a queste opere d’arte straordinarie, Castrignano ha illustrato il proprio percorso come product designer presentando, con le medesime aziende, prototipi di nuovi prodotti e special edition di prodotti esistenti: notevole sempre l’interesse per il colore e l’originale interpretazione dei materiali che distinguono il suo stile.
Al termine, la commissione composta da Gilda Bojardi (direttore di Interni), Adriana Polveroni (docente e critica d’arte) e Roberto D’Agostino (appassionato collezionista) ha conferito all’artista catanese Loredana Longo una Menzione Speciale per aver meglio interpretato con la sua originale opera performativa il concept del progetto: un’installazione site-specific dalla grande forza comunicativa e dal profondo significato simbolico che trasforma una tecnica di lavorazione industriale in opera d’arte.
“La sua parete realizzata con pelle imbottita racconta il corpo a corpo tra artista e materiale. Una relazione intensa che segna l’autenticità della pratica artistica.”
Partner di questo unicum artistico, Egoitaliano: giovane e dinamica realtà nel settore degli imbottiti e del complemento d’arredo.
Info: www.andreacastrignano.it/blog
QUADRODESIGN: META E PUNTO DI PARTENZA PER ESPLORARE LA ZONA DI CONFINE TRA ARTIGIANATO ED INDUSTRIA
Prima apertura in via Molino delle Armi 14 a Milano per il flagship store Quadrodesign all’interno dello showroom Mo.1950.
Il traguardo della presenza su Milano è anche e soprattutto una scelta di comunicazione, dei valori di bellezza e qualità, che raggiungono i diversi pubblici di riferimento attraverso la duplice gestione dello spazio, abilmente studiato dal designer Matteo Lualdi.
Da un lato ci sono le vetrine, palcoscenico di ambientazioni domestiche, dalla cucina, al living al bagno, dove anche l’utente finale ha una lettura immediata dello stile unitario delle aziende raccolte sotto il cappello di Mo.1950 e partner: oltre a Quadrodesign, Rexa Design e Ceramiche Caesar. Ed ecco la prima occasione per apprezzare le varie collezioni di rubinetteria declinate nelle finiture più coerenti al mood, montate sugli arredi Rexa Design.
Il piano inferiore è invece pensato appositamente come zona di lavoro per un’utenza più tecnica con ampi tavoli operativi ed una materioteca dove spicca l’ampia gamma di rubinetteria.
Le aree occupate da Quadrodesign sintetizzano visivamente la logica del brand: l’estetica è essenziale ed ha come protagonista l’acciaio inossidabile, con cui l’azienda realizza gli elementi bagno, cucina e depurazione.
In luce ovviamente gli ultimi modelli per il bagno Valvola01, Valvola02, Q, tutti design Studio Adolini e, sui cubi centrali, i rubinetti per la cucina con design e funzioni più particolari. Nelle cassettiere di contenimento, campioni di finiture e tutto quanto si vorrà consultare per trovare soluzioni ad hoc per le singole esigenze.
Info: Quadro Design
ARREDO3 INAUGURA IL NUOVO E IL PRIMO FLAGSHIP STORE DI MILANO E LANCIA LA NUOVISSIMA TRATTO_10
Nel cuore di Milano, in via Solferino, dove si trovano i più prestigiosi brand del design italiano, Arredo3 ha inaugurato il suo nuovo flagship store. Uno spazio unico voluto per affermare la forza del marchio e far conoscere le proprie caratteristiche distintive e le diverse soluzioni proposte.
Uno spazio concepito come punto vendita destinato al consumatore finale ma anche come luogo di incontro con architetti e progettisti italiani e internazionali, che possono usufruire dell’ufficio per approfondimenti progettuali.
Un luogo di relazioni, incontri ed eventi, nuovo punto di riferimento e vetrina internazionale dell’azienda.
A curare l’allestimento il designer Andrea Federici che si è occupato non solo della progettazione di altri spazi espositivi per l’azienda, ma anche della nuovissima Tratto_10, in esposizione nella nuova location.
Il suo nome deriva dalla ricerca di un segno distintivo, di un tratto – appunto – caratterizzante e saliente, una linea tracciata con un unico e rapido movimento che prende vita in un susseguirsi di segmenti netti e nitidi.
L’essenzialità di questa cucina si riconosce in tutti gli elementi portanti e nei dettagli. Ante e maniglie, prodotte su disegno esclusivo dell’azienda, sono state concepite come un corpo solo: i due elementi, sebbene distinti per funzionalità, concorrono a determinare l’identità del modello, dialogando tra loro e fondendosi in un unicum.
Info: www.arredo3.it
I’M MILANO: LA SUGGESTIVA ILLUSTRAZIONE DI WALLPEPPER®/GROUP
I’m Milano, la suggestiva illustrazione creata da Carlo Stanga per WallPepper®/Group, decora le pareti di POSThome, l’innovativo progetto residenziale a Milano che interpreta l’abitazione del domani.
Ideato da Claudia Campone, fondatrice dello studio Thirtyone Design, POSThome indaga le esperienze abitative e lavorative contemporanee, nel segno dello smart living/working.
POSThome è una casa ‘flessibile’, uno spazio ibrido di circa 50 metri quadrati nato dalle esigenze consolidate durante il periodo di lockdown, interpretato da esperti e aziende del settore, per dare risposte sui nuovi modelli dell’abitare, tra creatività e funzionalità.
WallPepper®/Group, con la sua carta da parati, espressione del cosmopolitismo milanese e di un Made in Italy di elevata qualità, arreda le pareti di POSThome con l’animata skyline meneghina, appena abbozzata con tratti a china da Carlo Stanga.
Grazie alla qualità dei materiali – naturali, eco-compatibili, privi di PVC e certificati – alla creatività, tecnologia e sostenibilità, le carte da parati WallPepper®/Group diventano non solo immagini straordinarie ed emozionanti per decorare gli spazi contemporanei, ma soluzioni affidabili per vivere gli ambienti, indoor e outdoor, in totale tranquillità.
Info: www.wallpaper.com
L’AFFASCINANTE MONDO DELLE FINITURE PROTAGONISTA DI STRATEGIC FINISHINGS
Nello Showroom TIDE Tailored Italian Decors di via Cesare Battisti si è svolto l’evento Strategic Finishings.
Qui, il ‘padrone di casa’ TIDE-Tailored Italian Decors insieme alle aziende partner FIR Italia, Zambaiti Parati, Palazzo Morelli, Lean Wire, Etò Forme Ceramiche e Et al. ha dato vita all’Open Day ‘Strategic Finishings’ per presentare le novità delle ultime collezioni per il residenziale e il contract e le particolarità tecniche legate alle finiture e alle superfici.
Vestire le pareti di una casa, di un ufficio, di un hotel, di uno spazio pubblico o privato significa scegliere colori, effetti, decori e finiture che le possano rendere uniche e speciali. Un’offerta di prodotti made in Italy eccellenti per materiali, dettagli e sfumature, un codice estetico di alto profilo, soluzioni a 360° per la decorazione di interni. Tutto questo e molto di più è TIDE, che presenta 6 collezioni per il mercato del residenziale e del contract.
Accanto alla gamma delle finiture TIDE, in mostra in showroom i prodotti presentati dalle tre aziende partner dell’Open Day ‘STRATEGIC FINISHINGS’: una selezione delle collezioni FIR Italia di Vaprio d’Agogna (NO) è l’occasione per approfondire il design delle rubinetterie che vestono l’ambiente bagno con materiali e superfici sorprendenti. In particolare, la Collezione LifeSteel®, che ha ricevuto la Menzione d’Onore al XXVI Compasso d’Oro, nella categoria ‘Design per l’abitare’.
Il mondo della carta da parati è rappresentato da Zambaiti Parati di Albino (BG) che ha lanciato la sua nuova proposta di carte da rivestimento e pannelli digitali Eterea Collection, pensata per il mercato del contract di fascia alta.
Palazzo Morelli è un contractor generale di finiture con sede a Todi (PG) che progetta e realizza superfici in materiali naturali (marmo, pietra serena, ardesia, legno) e tecnici (acciaio spazzolato) e fornisce arredi su misura per progetti residenziali e contract ad alto contenuto di design.
Le collezioni Et al. di Tavullia (PU) vestono la casa con una costellazione di prodotti e di complementi d’arredo di design, dove una gamma infinita di finiture veste le forme delle sedute, dei sistemi e dei tavoli con i linguaggi più vari della materia: dai materiali plastici al legno, dal tessuto al cuoio, dall’acciaio all’alluminio.
Info: www.tideinteriors.com
PERDORMIRE PROPONE SELFIE, UN LETTO PER RICORDARE FIRMATO FABIO NOVEMBRE
Un’azienda leader nel settore del bedding ha lanciato un’idea originale e intrigante.
Non sarebbe bello avere impresso sulla testata del proprio letto un “ricordo del cuore”? per “riportare al cuore” emozioni, atmosfere, visioni che sono ancora vive dentro di noi.
Oggi è possibile grazie alla creatività di Fabio Novembre, designer di fama internazionale e già ideatore dei sistemi letto della collezione “Una fiaba PerDormire” con la quale si è dato vita al progetto DDI (Design Democratico Italiano) e al Know how di un’azienda leader nel settore del bedding come PerDormire.
PerDormire ha presentato appunto Selfie, un sistema letto che fa propria una delle ultime tendenze della nostra società restituendoci un prodotto unico ed irriverente.
Dalle linee morbide, avvolgenti grazie alla testiera con gli angoli arrotondati, può essere infatti personalizzato con la stampa su tessuto di una fotografia scelta dai clienti.
Con un processo veloce ed immediato. Dal sito perdormire.com oppure direttamente negli Store sarà semplicissimo, infatti, trasferire l’immagine scelta. Non solo, tra le tante customizzazioni disponibili, il letto potrà essere reso ancora più originale abbinando il colore del rivestimento all’immagine stampata.
Con Selfie, l’azienda pistoiese dà, ancora una volta, dimostrazione di quanto sappia promuovere progetti innovativi, in tendenza con i gusti mutevoli dei consumatori e come sappia coniugare tecnologia, design e artigianalità nei suoi prodotti che sempre di più diventano veri strumenti per il benessere delle persone.
Info: www.perdormire.com
Credit foto dall’alto: Armando Moneta (2), Lorenzo Pennatim, Courtesy Arredo3, Courtesy by WallPepper®/Group, Courtesy by TIDE Tailored Italian Decors, Courtesy by PerDormire.