MILANO APRE I SUOI CORTILI SEGRETI

Scritto da Redazione on . Postato in archivio

Domenica 24 maggio Milano apre i suoi cortili per raccontare di sé in occasione delle Giornate Nazionali dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Milano, Italia.
Palazzo-Lurani-cortili-aperti-milano-300Cortili aperti per raccontare splendori nascosti
: Milano è uno scrigno che racchiude gioielli preziosi e non conosciuti ai più. Palazzi grigi e severi racchiudono tra le loro mura splendidi giardini nel pieno centro della città.

Solo di rado si schiudono ai visitatori i portoni delle case patrizie meneghine. L’Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI propone l’iniziativa Cortili Aperti, che si terrà domenica 24 maggio 2015, organizzata come ogni anno dal Gruppo Giovani dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Lombardia.

Nel corso della giornata apriranno al pubblico i cortili di nove palazzi, la maggior parte privati, normalmente non visitabili, della zona intorno a via Cappuccio, e organizzate visite guidate sempre negli spazi aperti delle dimore storiche a cura dell’Associazione Città Nascosta.

Due cortili verranno animati da diversi concerti grazie alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado; un’esposizione di auto d’epoca; due mostre: una di strumenti musicali automatici e una di orologi da campanile; ed infine la possibilità di visitare il laboratorio di Stampanti 3D e l’Antica Biblioteca della Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri.

Insomma più che un cortile aperto: si apre un mondo antico che riporta ai fasti di una Milano signorile e discreta, elegante e al contempo sobria. Quegli stessi cortili sono stati attraversati da personaggi operosi, pieni di vita e di passioni politiche, di iniziativa economica di grazia signorile.

Per meglio conoscere le dimore comprese nel tour, l’ADSI ha predisposto guide illustrative che verranno distribuite a fronte di un’offerta il cui ricavato verrà devoluto per il restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Palazzo Arese Litta, Corso Magenta 24, nel Cortile dell’Orologio, dove ha sede lo storico Teatro Litta, il teatro più antico di Milano ancora in funzione. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata.

DOVE E QUANDO:

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:

– Chiostro delle Umiliate, via Cappuccio 5
– Casa Radice Fossati, via Cappuccio, 13
– Palazzo Lurani Cernuschi, via Cappuccio, 18
– Palazzo Cornaggia, via Cappuccio 21
– Palazzo Arese Litta, Cortile dell’Orologio Teatro Litta- corso Magenta 24
– Palazzo Arese Litta, Cortile d’Onore – corso Magenta 24
– Museo Archeologico – corso Magenta 15
– Palazzo Fagnani Ronzoni – Via Santa Maria Fulcorina 20
– SIAM – Società d’ Incoraggiamento d’ Arti e Mestieri – Via Santa Marta 18
– Palazzo Borromeo – Piazza Borromeo 12.

L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito.

 

 

A cura di Effevi e Margherita Manara