MAURITIUS. ARRIVA L’ALTA CUCINA

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Siamo ormai alla vigilia dell’apertura della decima edizione del prestigioso Festival Culinario Bernard Loiseau dedicato al grandissimo e compianto chef francese. Tre stelle Michelin, insignito del prestigioso riconoscimento della Legion d’onore, Loiseau fu una delle figure più importanti dell’alta cucina francese. Il Festival festeggerà il suo decennale nel cuore dell’Oceano Indiano al Constance Belle Mare Plage di Mauritius dal 21 al 28 marzo.

constance-hotel-700

Una celebrazione stellata
Saranno sei gli chef europei bistellati parteciperanno alla kermesse e collaboreranno con gli chef locali dando vita un’interessante mix di gusti e saperi. Verranno formate sei coppie ognuna composta da uno chef a due stelle e da uno chef locale che si sfideranno a colpi di prelibatezze per conquistare il favore della giuria.

Gli chef a due stelle volati già nelle Mauritius e pronti a mettersi a disposizione delle giovani promesse locali in ambito culinario sono:
Rolf Fliegauf – Ristorante Ecco, Giardino Ascona (Ascona, Svizzera)
Serge Vieira – Ristorante Serge Vieira (Chaudes-Aigues, Francia)
Denis Feix – Ristorante Il Giardino, Columbia Hotel (Bad Griesbach, Germania)
Michael Caines– Ristorante Gildeigh Park (Chagford, GB)
William Frachot – L’Hostellerie du Chapeau Rouge, Ristorante William Frachot (Dijon, Francia)
Alexandre Bourdas , Ristorante SaQuaNa (Honfleur, Francia).

giuria-festival-culinario-mauritius-700

La giuria
A valutare le coppie, ci sarà una giuria internazionale di esperti composta da:
Dominique Loiseau, presidente di giuria (Francia)
Patrick Bertron, 3 stelle Michelin Chef al Relais Bernard Loiseau
Cyril Lignac, rinomato chef stellato Michelin
Andrea Larsson, miglior sommelier del mondo nel 2007
Orjan Johannessen, Bochuse d’Or 2015
vincitori-2014-festival-culinario-mauritius-300Poh Tiong Ch’Ng, critico enogastronomico cinese.

Chi avrà la fortuna di essere ospite al Constance Hotels and Resorts potrà godere di alcune cene esclusive firmate da chef di alto prestigio internazionale come ad esempio Sabato 21 marzo presso il Blue Penny Cafe del Belle Mare Plage, la cena di Frederick Goisset oppure, in chiusura, il 27 marzo al Deer Hunter, una cena che sarà a 12 stelle, praticamente un firmamento, dove parteciperanno tutti insieme i sei chef europei.

 

Per maggiori informazioni: ConstanceHotels.comBlog.constancehotels.comFacebook.constancehotelsitalia.

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

 

 

 

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…