“Mariani Collection” in scena al Fuorisalone: un’inedita serie di arredi presso lo showroom “Mariani Design and More”

“Mariani Collection” in scena al Fuorisalone: un’inedita serie di arredi presso lo showroom “Mariani Design and More”

Scritto da Alessandra Chianese on . Postato in Appuntamenti, Spazi & Natura

INTERPRETARE TUTTE LE SFACCETTATURE DELLA MATERIA: QUESTA E’ L’IDEA CHE SI PROPONE LA “MARIANI COLLECTION”, UNA SERIE INEDITA DI ARREDI FIRMATA DALL’ARCHITETTO MAURIZIO MORAZZONI, CARATTERIZZATA DA IMPIEGO DI MATERIALI PREZIOSI, ACCURATAMENTE RICERCATI.

Milano, Italia.
Interpretare tutte le possibilità della materia: questo è il perno principale della Mariani Collection, un’inedita serie di arredi firmata dall’architetto Maurizio Morazzoni e distribuita da Design and More by Mariani, che si distingue per l’impiego e la ricerca accurata di materiali preziosi. La parola chiave è “sperimentazione”: alla base di questa, c’è la materia. Questa raccolta nasce dalla passione e dal lavoro dell’architetto, che cerca sempre soluzioni nuove: le creazioni presentate spaziano su più fronti, comprendendo tavoli, tavolini, madie, contenitori, lampade, e sono caratterizzate da un ricercato accostamento di materiali come metallo e legno, cristalli, marmi e tessuti personalizzabili. 

La materia e l’ispirazione

Una collezione nata da una ricerca costante avvenuta nel corso degli anni, che ha consentito di poter selezionare i marmi più raffinati, di adoperare materiali atipici nella produzione di mobili. L’obiettivo è quello di offrire al cliente un prodotto inedito, singolare, mai visto prima, e proporre così al mercato soluzioni d’arredo che si contraddistinguono per la loro creatività e originalità. Librerie, tavoli, madie sono la parte centrale della collezione, dove gioca un ruolo primario il legno, che profuma di quella autenticità che solo un lavoro nato dalla ricerca e la produzione a mano in falegnameria può donare. 

Librerie e tavoli che si differenziano per i loro dettagli, per la scelta e l’accostamento di diversi colori, per la personalizzazione delle forme e delle dimensioni e per la capacità di combinare diversi materiali tra loro. Una collezione che non si presenta mai uguale a se stessa, dove ogni elemento diventa un oggetto di design di pregio perché personalizzato ed unico, fatto su misura per il cliente, rispecchiando quello che è il suo gusto personale, arricchito dal tocco di maestria e sapienza dell’architetto.

L’offerta di Mariani si fa quindi ogni giorno più ampia e sofisticata per proporre soluzioni sempre più personalizzate che si sposino con il gusto contemporaneo per arredare le case, abbellite e rese univoche con i pezzi iconici della Mariani Collection.

Alcuni pezzi della “Mariani Collection”

Il Tavolino Ted di forma rettangolare nasce da un’esigenza minimale di dare vita ad una forma geometrica inaspettata, come se fosse un gioco di illusione. Realizzato in metallo brunito o nichel nero con piano in marmo calacatta, riducendo al minimo gli spessori dei materiali, il tavolino mostra le sue linee eleganti che si intrecciano tra di loro senza interruzioni. La sua caratteristica è proprio l’essenzialità delle forme e nelle sue varie angolazioni crea un armonioso ed equilibrato effetto visivo. La misura standard è 100x100x35, personalizzabile su desiderio del cliente. E’ caratterizzato da qualità e robustezza, nonostante l’apparente esilità.

Scultoreo e imponente, il tavolo Rombo prende il nome proprio dalla forma delle sue gambe, funzionali a sorreggere il peso del pianale superiore che viene smaterializzato nelle sue dimensioni, grazie alle fasce laterali opportunamente inclinate per far percepire solo un leggero spessore. Il tavolo si distingue per la preziosità e ricerca dei materiali, realizzato in metallo nero o bronzato con superfice di appoggio in cristallo opaco. Un complemento d’arredo esclusivo, dal design moderno ideale per creare un ambiente dall’effetto molto suggestivo. Si presenta maestosamente nella sua misura standard 180x120x75, personalizzabile su richiesta.

Lo specchio Frame è un oggetto d’arredo con una forte carica simbolica di grandi dimensioni ma elegante e snello ad esprimere leggerezza e armonia; è contornato da un’unica cornice che crea un suggestivo effetto cannocchiale che dona, a sua volta, una sensazione di profondità, generata dalla sua rientranza e dai suoi spigoli arrotondati; particolare anche il vetro riflettente fumè e il metallo brunito.

Un vero e proprio gioiello della collezione è EBI, libreria modulare con montanti in metallo, inserti in ottone e contenitori in legno di ebano bianco. L’interno progettato in cedro sprigiona una profumazione in legno molto gradevole; le finiture in metallo nero satinato donano al prodotto un particolare contrasto di materiali. 

Il marmo è utilizzato in molti arredi della Mariani Design and More, in quanto considerato materiale pregiato, sapientemente lavorato da abili artigiani nei laboratori. Vengono realizzate superficie iconiche, da tonalità calde a fredde, come il tavolino CAOS, con struttura in metallo e top in marmo (Sodalite). La base presenta delimitate finiture in ottone, che conferiscono un senso di leggerezza.

Per maggiori informazioni e scoprire l’intera linea Mariani Collection, visitare www.marianidesign.it

Alessandra Chianese

Nata e vissuta in provincia di Napoli, è da sempre appassionata di arte, di cultura, di moda e del buon cibo italiano. Giornalista, fin da piccola mostra un costante interesse per l’attualità e la politica, determinanti nella sua scelta di vita professionale. Amante delle lingue, adora viaggiare, scoprire nuovi posti e allargare i propri orizzonti. La frase che più la rispecchia è un passo scritto dal grande poeta Dante: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.