Dal 7 all’11 agosto a Pisticci, torna il Lucania Film Festival con un’edizione all’insegna della “bugia” come chiave creativa. Tra gli ospiti, l’architetto Luca Molinari e il talk “Forma e Bugia”.
Milano, Italia.
Il cinema indipendente torna protagonista in Basilicata con la ventiseiesima edizione del Lucania Film Festival, in programma a Pisticci dal 7 all’11 agosto 2025. Un evento che si conferma laboratorio culturale e spazio di incontro tra arti, linguaggi e visioni, grazie a un programma sempre più ricco e sperimentale. Quest’anno la parola chiave è “bugia”, intesa come strumento poetico, narrativo e critico per leggere la realtà attraverso nuove prospettive.

Una direzione artistica condivisa e un festival in evoluzione
Soprannominato “il festival dei luoghi e delle persone”, il Lucania Film Festival si è imposto negli anni come un punto di riferimento per il cinema indipendente, italiano e internazionale. In questa ventiseiesima edizione, la manifestazione si rinnova con una direzione artistica condivisa: a guidarla saranno la regista iraniana Hana Makhmalbaf e l’attivista culturale Claudia Fauzia.
Proprio da un’idea della co-direttrice Fauzia nasce il format più originale di quest’anno: il “Talk di bugia”, un ciclo di incontri tematici che esplora il valore creativo della menzogna, attraversando temi complessi e attuali come femminismo, identità culturale, religione e queerness. Un invito a mettere in discussione ogni verità precostituita, per stimolare pensiero critico e libertà d’espressione.
Luca Molinari ospite tra architettura, bugie e paesaggi urbani
Tra gli ospiti più attesi spicca il nome di Luca Molinari (in alto nella foto), architetto, curatore e voce autorevole del dibattito culturale italiano. Venerdì 8 agosto, sarà protagonista del talk “Forma e Bugia”, in cui indagherà il legame tra architettura, rappresentazione e verità apparente, in un dialogo che unisce estetica, spazio e narrazione. Il giorno seguente, sabato 9 agosto, Molinari parteciperà anche alla Cinepasseggiata “Arte in cammino” insieme all’artista Bifido: un percorso all’alba nel centro storico di Pisticci dove arte urbana, parola e paesaggio si intrecciano in un’esperienza immersiva e partecipativa.
Ancora una volta, il Lucania Film Festival si conferma un luogo in cui il cinema incontra l’arte, l’architettura e la riflessione critica sul presente, in una Basilicata che guarda al futuro con occhi aperti e mente libera.
Photo courtesy of 54words.etc Ufficio Stampa




