LUBIANA, UNA SORPRESA PIENA DI LUCI

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Weekend

La Slovenia è diventata una delle tappe preferite da tanti turisti europei. Un trend che si è rafforzato sempre di più tanto che quest’anno si estende anche al periodo natalizio e non a caso, perché proprio in questo periodo Lubiana, capitale della Slovenia, è vestita a festa, come se sfoggiasse un abito coloratissimo e luminoso, che da solo vale la visita in questa città.

Ljubljana-a-natale-dicembre-festivo-3-archivio-STO,-foto-Wedam-700

Ad onor del vero bisogna dire che l’illuminazione delle feste di Natale a Lubiana è una tradizione consolidata, una specie di marchio di fabbrica, un tratto distintivo insomma, che la trasforma in una città fiabesca. Quest’anno l’addobbo natalizio segue come filo conduttore l’Universo inteso come culla della vita. Il tutto per l’interpretazione dell’artista lubianese, vanto e orgoglio dei suoi concittadini, Zmago Modic. Luci e cristalli sono stati posizionati ad arte per interagire con attori in carne ed ossa per raccontare storie d’incanto. Storie nelle quali non manca una fata che, seduta in mezzo alla Mestrnitrig (la piazza principale della città)esaudisce i desideri dei passanti. Una fata che rafforza ulteriormente l’effetto fiabesco. L’addobbo ha poi altri temi dominanti, quelli di quest’anno sono: Lubiana Cosmica, Strada della Vita, Nascita delle forme, Portatori di luci, Abete cosmico, Festa dell’Esistenza, Giocattoli cosmici e ulteriore novità 2015 , Il tempo Intermedio dell’Umanità, un tema legato alle dinamiche di sviluppo fisico e spirituale dell’uomo. L’architetto Karin Kosak ha curato in ogni dettaglio l’illuminazione festiva di tutta le città, per un risultato che lascia semplicemente senza fiato

Lubiana, una città da vivere
Visitare Libiana, viverla, è semplicissimo, grazie sopratutto a pacchetti turistici predisposti “Esperienze di Lubiana” offerti dalle principali strutture ricettive e alle visite guidate in italiano disponibili per tutti e a prezzi non proibitivi. Da non perdere ad esempio la gita in battello sul fiume Ljubljanica o la visita alle mostra di sculture di ghiaccio e poi il bellissimo tour serale che durerà fino al 30 dicembre con partenza dal Centro Informazioni turistiche presso Tromostovie (Triplice Ponte) e che, dalle 17 alle ore 19, si snoda nel centro della città. Al termine del percorso potrete ristorarvi e apprezzare i prodotti enogastronomici locali e riscaldarvi con un’ ottima tazza di vin brulè.
Un’ottima occasione anche per fare shopping che non si ferma solo al classico mercatino natalizio ma riguarda anche la varietà di botteghe artigiane, boutique, cantine. Numerose, infine, per tutto il periodo delle feste di Natale, le iniziative in tutte le principali piazze che non mancheranno di coinvolgere grandi e  piccoli.

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Foto © Wedam – Ente Turismo Lubiana

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…