A cura di Finding Neverland Travel Blog
Come Roma e Bologna, Lisbona deve gran parte del suo fascino alla conformazione geografica, essendo costruita su sette colli. Su per queste alture si arrampicano strette e colorate stradine, mentre ai loro piedi, al di sotto della distesa dei caratteristici tetti rossi della città, è visibile il fiume Tago, così grande da sembrare mare. Per questo, Lisbona è una città che vale la pena ammirare dall’alto.
A tanti colli corrispondono numerosi miradouros, ovvero belvedere da cui ammirare la bellezza di questa città dal fascino antico, tra cupole di vecchie chiese, castelli e giardini. Inoltre, sparsi per la città, esistono diversi elevador, ovvero ascensori che portano nei punti più alti dai quali osservare il panorama. I punti si osservazione sono numerosi, ma avendo poco tempo a disposizione, i miradouro che consiglio di non perdere sono tre.
Mirodouro de Santa Luzia
E’ il primo belvedere che si incontra nel quartiere Alfama, seguendo lo storico percorso del tram 28, che percorre in lungo e in largo le pittoresche stradine di questo antico quartiere. Superata la Sé, la cattedrale di Lisbona, si giunge in uno spiazzo dal quale si gode una bella vista sulla città.
Mirodouro da Graça
Questo è il punto di osservazione più conosciuto dai turisti, situato nel caratteristico quartiere di Graça, proprio di fronte all’omonima chiesa con convento annesso. Nel piazzale si trova un piccolo chiosco con dei tavolini da cui godersi la vista nelle giornate di sole.
Miradouro da Nossa Senhora do Monte
A breve distanza dal miradouro de Graça, si trova quello di Nossa Senhora do Monte: senza dubbio il belvedere più suggestivo di Lisbona. Da questo piccolo spazio, che ospita solo un paio di panchine, si ha la vista più completa della capitale portoghese: i tetti, il castello di São Jorge in cima al colle, il fiume e il ponte del 25 aprile (molto simile al Golden Gate di San Francisco). Da quassù si ha la sensazione di assaporare tutto il fascino di Lisbona, in un solo colpo d’occhio.
Francesca McClosey
mc.francesca@agendaviaggi.com