“Les Etoiles de Mougins”, il Festival della gastronomia al via in Costa Azzurra

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Appuntamenti, CostaAzzurra, Food&Drink, Weekend

A Mougins torna il Festival della Gastronomia, un appuntamento imperdibile in Costa Azzurra.

 

 

Mougins, Costa Azzurra, Francia
Il 2 e 3 Giugno 2018, la città di Mougins accoglierà grandi chef di fama internazionale a Les Etoiles de Mougins,  il Festival della Gatronomia della Costa Azzurra, per condividere questo savoir faire alla francese. Per tre giorni, le strade e le piazze dell’antico villaggio accolgono un centinaio di chef francesi e stranieri che qui vengono a condividere le loro conoscenze e la loro passione con il grande pubblico.

Dal 2006 a oggi, la manifestazione ha visto la partecipazione di chef stellati del calibro di Roger VergéAlain DucassePaul BocuseGaston LenôtreMichel GuérardJean e Pierre Troisgros.

100 i prestigiosi chef ospiti all’edizione 2018, tra i quali vi saranno anche gli italiani Cristina Bowerman, 1 stella Michelin e Gianluca Fusto, famoso e talentuoso pasticcere.

120 gli eventi in calendario tra dimostrazioni culinarie, corsi di enologia e di cucina, concorsi, laboratori di arte della tavola, concerti e sessioni di dediche e incontri. Molti stand per la ristorazione e food trucks attendono i visitatori ogni giorno dalle 10 a mezzanotte. Una giornata intera è dedicata ai bambini, con animazioni golose e laboratori durante i quali la trasmissione riveste un’importanza particolare. In totale, durante il festival saranno impartiti oltre 1000 corsi di cucina

Lanciato nel 2006 in omaggio a Roger Vergé, chef del Moulin de Mougins, questo evento attrae più di 15.000 persone ad ogni nuova edizione. Quest’anno una previsione record con circa 25.000 visitatori.

Infowww.lesetoilesdemougins.com/
www.france.fr

 

Testo e foto Isabella Radaelli

Tags: , , , , , ,

Isabella Radaelli

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo e del benessere ed è socia e consigliere di Neos – giornalisti di viaggio associati. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.