La mostra L’energia del colore, ad opera del giovane Tobia Cesaro, ha riscosso notevole successo: un’iniziativa coinvolgente e interessante, nata per adoperare le competenze di ragazzi che necessitato di una cura autentica, per cui è fondamentale intraprendere un percorso inclusivo.
Lusciano (CE), Italia.
Strepitoso successo per la mostra L’energia del colore, del giovane Tobia Cesaro, andata in scena nella Chiesa Santa Maria Assunta a Lusciano, in provincia di Caserta. Un’iniziativa coinvolgente e interessante per questi ragazzi che necessitano di una cura autentica: è, infatti, fondamentale intraprendere un percorso inclusivo, così come è stato possibile per il 18enne presso l’Istituto Leonardo Da Vinci di Aversa.
Tobia riesce a comunicare non verbalmente ma attraverso le forme artistiche, realizzando opere su tela e pittura acrilica.
Il progetto
Il progetto è stato proposto e realizzato dai docenti del dipartimento di sostegno (Di Tommaso Giordano, Borrelli Raffaella, Di Girolamo Chiara), del laboratorio di serigrafia (Latino Pasquale, Sirignano Rossano) e dal terapista Umberto Puca.
L’iniziativa è dell’Istituto Leonardo da Vinci di Aversa di cui è dirigente Margherita Montalbano.
L’energia del colore
Inclusione scolastica, chiave del successo formativo. Gli organizzatori sottolineano: “L’arte è da sempre considerata un efficace canale di comunicazione e manifestazione delle proprie emozioni: attraverso l’uso di canali espressivi non esclusivamente verbali, essa si rivela un mezzo alternativo e particolarmente potente per esprimere sé stessi, i propri stati d’animo e, più in generale, il proprio mondo interiore. In letteratura, è stato dimostrato che nel momento in cui un individuo si impegna in un attività creativa, riceve una serie di stimolazioni a livello fisico, intellettivo ed emozionale in grado di innescare mutamenti organici e psichici i quali, a loro volta, favoriscono processi positivi di cambiamento. Tobia comunica mediante un linguaggio composito fatto di luci e di colori, di suoni e di forme, di gesti e di parole testimoniando una gamma infinita di linguaggi alternativi a quella che a tutti gli effetti è la nostra comunicazione verbale abituale, sistematica e ben strutturata, razionalmente articolata”.
Tobia Cesaro
Nato ad Aversa nel 2006, Tobia Cesaeo frequenta il corso di Arti Figurative curvatura del Grafico/Pittorico presso il Liceo Artistico Statale di Aversa.
Da sempre con la passione per l’arte, dedica pienamente e costantemente giornate alla realizzazione di opere, dove esprime le sue sensazioni e le sue emozioni. Un modo alternativo ed efficace per comunicare, che lascia stupefatti gli spettatori.
Foto courtesy of Istituto Istruzione Superiore Aversa