Lecite/visioni, il diritto all’amore

Scritto da Redazione on . Postato in cinema

Dal 20 al 29 ottobre 2017 al Teatro Filodrammatici di Milano va in scena “lecite/visioni”, la rassegna del teatro omosessuale con la direzione artistica di Mario Cervio Gualersi.

 

Milano, Italia.
Prime assolute, performance site-specific e ospiti internazionale caratterizzano la sesta edizione della rassegna di teatro omosessuale – illecite/visioni promossa come sempre dal Teatro Filodrammatici di Milano . “La rassegna si rinnova nella continuità e diventa lecite/visioni, spiega Il direttore artistico Mario Cervio Gualersi. Lecite perché anche nel nostro Paese un primo obiettivo è stato raggiunto: anche lo Stato Italiano riconosce il diritto minimo all’amore. La legge Cirinnà sulla regolamentazione delle Unioni Civili ha fissato un punto nel percorso di arricchimento che solo le diversità possono regalare. Visioni perché non bisogna mai smettere di immaginare e chiedere più diritti per tutti.

Ma non basta: occorre continuare a diffondere conoscenza e inclusione, anche attraverso lo strumento artistico. Per continuare a vedere con occhi diversi, a un così significativo cambiamento del nome del nostro festival non poteva non corrispondere un rinnovamento della proposta artistica, confermando però le caratteristiche che ne hanno fatto un appuntamento seguito non solo dalla comunità LGBTQIA ma anche da un pubblico interessato soprattutto al teatro di qualità,” conclude Gualaresi.

Tre sono le novità della sesta edizione: il teatro-danza con Fattoria Vittadini, una compagnia giovane ma già affermatasi in campo nazionale e internazionale e La Barca Teatro di Madrid con una pièce scritta e diretta Javier de Dios Lopez in lingua originale sovratitolata. Inedita anche la sinergia con il Teatro Elfo Puccini in occasione della nuova produzione di Atti osceni, incentrata sui processi a carico di Oscar Wilde il cui debutto costituirà l’ideale anteprima della rassegna.
Come ogni anno non possono mancare lo spettacolo dedicato alle scuole e un fitto calendario di eventi collaterali, a Milano dal 20 al 29 ottobre 2017.

Teatro Filodrammatici di Milano
via Filodrammatici 1, 20100 Milano

TEL:+39 02 36727550FAX:+39 02 36727553
info@teatrofilodrammatici.eu
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu

 

Luciano Riella