Le 5 destinazioni più belle d'Italia che puoi raggiungere col traghetto

Le 5 destinazioni più belle d’Italia che puoi raggiungere col traghetto

Scritto da Redazione on . Postato in Destinazioni, Travel Operator, Turismo

Le cinque mete ideali italiane da raggiungere in traghetto, per una vacanza indimenticabile, attraverso isole, scorci romantici, antiche tradizioni, cultura, sport, gastronomia, un viaggio a 360 gradi tra le meraviglie del nostro territorio.

Milano, Italia.
Vuoi la primavera che apre le porte alle prime gite ed escursioni di stagione, vuoi l’estate che sembra sempre più vicina insieme all’inconfondibile voglia di vacanze, quel che è certo è che moltissimi italiani sono già da ora alla ricerca delle prossime mete per i loro viaggi. Ecco allora un breve elenco delle 5 migliori destinazioni in Italia da raggiungere in traghetto. Perché si sa, se alcune città sono bellissime anche solo camminando tra le loro vie, se raggiunte dall’acqua hanno un’atmosfera ancora più magica.

Isole del Golfo di Napoli

Tra gli itinerari più gettonati da raggiungere e ammirare a bordo di un traghetto, troviamo sicuramente la bellezza della Penisola Sorrentina, della Costiera Amalfitana e delle caratteristiche Isole del Golfo di Napoli. Conosciute soprattutto per i loro faraglioni e case colorate a picco sul mare, Capri, Ischia e Procida sono perfette da raggiungere a bordo nave per una vacanza indimenticabile in primavera così come in estate, fatta di natura, tradizione e buon cibo. Procida è anche Capitale Italiana della Cultura 2022. Un ottimo motivo per visitare questi territori e anche le vicine Amalfi e Positano.

Isola del Giglio

Facilmente raggiungibile in traghetto, ad esempio usufruendo del servizio Traghettilines, per un viaggio a 360 gradi che include le meraviglie del territorio toscano viste anche dal mare, l’Isola del Giglio è una location perfetta per una vacanza a contatto con la natura che qui mantiene ancora in molti tratti il suo fascino incontaminato e capace di riflettersi a specchio sulle acque limpide del Tirreno. Cale e anse raggiungibili via mare, che restituiscono agli occhi dei visitatori bellissimi scorci di vita quotidiana delle famiglie di pescatori che ancora vi abitano.

Isola d’Elba

Mare cristallino e tutta la bellezza della regione Toscana immersa nelle acque del Tirreno. L’Isola d’Elba sembra essere ancora, per questo 2022, una delle mete più gettonate da raggiungere in traghetto per le prossime vacanze di primavera-estate. Clima mite, tanti eventi ed attività di ogni tipo, capaci di accontentare tutta la famiglia, con esperienze di trekking sui migliori itinerari di costa ed entroterra, così come di divertimento sulla spiaggia. Parti subito per la più grande isola dell’Arcipelago Toscano che fu anche casa di Napoleone.

Isole Eolie

Lipari, Panarea, Stromboli e Salina, ma anche Vulcano, Alicudi e Filicudi. Tra le 5 migliori destinazioni italiane da raggiungere e ammirare in traghetto, il bellissimo Arcipelago siciliano delle Eolie in un caleidoscopio di natura, paesaggi e tradizioni così diverse tra loro, ma così ben unite. Visitando le Eolie anche dal mare, in traghetto, potrai ammirare da vicino la bellezza di vulcani ancora attivi, ma anche assaporare le usanze più caratteristiche e i modi di vivere dei veri isolani, divertirti in un mare stupendo e scoprire anche un po’ di storia in un unico grande parco archeologico all’aperto diventato nel 2000 anche Patrimonio dell’UNESCO.

Isole Tremiti

Nonostante tantissimi altri territori italiani raggiungibili e visitabili in traghetto si meritino una menzione in questa lista, non possiamo di certo escludere il fascino di quel paradiso a cielo aperto tra il blu del mare e il verde della terra che è ben rappresentato dalla pugliesi Isole Tremiti, a ridosso del promontorio del Gargano con il suo Parco Nazionale nel Mar Adriatico. Una vacanza irrinunciabile per gli amanti del mare e del buon cibo, tra la scoperta di emozionanti insenature e grotte naturali e un assaggio delle inconfondibili portate della cucina pugliese.
Photo Carlo Ingegno