L'affascinante mondo di Sally Rooney

L’affascinante mondo di Sally Rooney

Scritto da Aline Varisella on . Postato in cinema, Cultura, Itinerari

Il 7 settembre è uscito il nuovo romanzo dell’autrice irlandese, uno fra i più attesi nel panorama letterario dell’anno. Grande attesa quindi dopo “Persone normali” diventato un caso editoriale che ha vinto tre Emmy, i premi Oscar per la televisione per Beautiful World, Where Are You.

Irlanda.



Trepidante attesa: ecco la trama


Ancora un grande successo per la grande scrittrice irlandese, celebrata come il “primo grande autore del millennio”, è in cima alla lista del bestseller con l’arrivo di Beautiful World, Where Are You.
Beautiful World, Where Are You si concentra sulle vite e gli amori di quattro giovani – Alice, Felix, Eileen e Simon – mentre affrontano le pressioni del lavoro e delle relazioni a Dublino e nell’Irlanda occidentale.
Alice, una scrittrice, incontra Felix, che lavora in un magazzino di distribuzione, e gli chiede se gli piacerebbe viaggiare a Roma con lei. A Dublino, la sua migliore amica Eileen sta superando una rottura e torna a flirtare con Simon, un uomo che conosce fin dall’infanzia. Alice, Felix, Eileen e Simon sono ancora giovani, ma la vita li sta raggiungendo. Si desiderano, si illudono, si uniscono, si separano.


Il consenso della critica


Ottimo risultato anche nel successivo adattamento per il piccolo schermo di Normal People, girato principalmente nella contea di Sligo e Dublino, ricevendo grandi lodi da parte della critica, ha ottenuto quattro nomination agli Emmy e due Golden Globe ed è diventato, lo scorso anno, un dramma televisivo di grande successo per la BBC e Hulu.


Progetti futuri


Protagonista sarà pure il prossimo anno, dove andrà in onda – sempre su BBC e Hulu – un adattamento televisivo in 12 puntate di Conversations With Friends. Attualmente prodotto dalla stessa squadra che ha lavorato a Normal People, le riprese si stanno svolgendo a Belfast e Dublino, così come in altre location internazionali.


Le location mozzafiato di Dublino


Un lavoro coinvolgente quello di Rooney, che ha accompagnato i lettori dalla Wild Atlantic Way alle strade di Dublino e viceversa, e, per coloro che desiderano esplorare il suo mondo immaginario, alcune delle bellissime location utilizzate per le riprese aspettano di essere scoperte. I fan della serie riconosceranno Teeling Street, la strada principale. E’ possibile vedere alcune delle vetrine dei negozi e delle scene utilizzate, e fare un salto al Brennan’s Bar o al Killoran’s Bar, dove Connell e Marianne tornano a casa per un funerale. Nelle vicinanze, fa la sua comparsa anche la Chiesa di San Giovanni Evangelista.
Se si vuole soggiornare dove ha alloggiato il cast, bisogna dirigersi allo Sligo Park Hotel nella città di Sligo e assicurarsi di controllare la montagna Benbulben (la Table Mountain irlandese) e la splendida spiaggia di Streedagh, unica per la versione cinematografica della storia d’amore, ma una fantastica location di pellegrinaggio per tutti i fan di Rooney.



Un viaggio nel mondo letterario di Rooney



Da non perdere assolutamente nella capitale irlandese un viaggio letterario al Trinity College. È l’alma mater di Rooney e il luogo dove ha scelto di inviare i protagonisti di Conversations With Friends e Normal People. Due dei personaggi di Beautiful World, Where Are You frequentano un college senza nome a Dublino che sembra Trinity, e anche il regista di Normal People, Lenny Abrahamson, è un alunno.
Sede del famoso Book of Kells, di magnifiche biblioteche e tour, il Trinity College è al centro del mondo letterario di Rooney, ed avrà sicuramente un impatto su quello dei lettori.

Info: www.irlanda.com