In centro a Milano un locale eclettico con cucina gourmet ed ottimi cocktails.
Milano, Italia.
La Società Milano è il sogno realizzato di Andrea Romanelli e Giulia Litrenta, coppia non solo lavorativa, ma anche nella vita. Aperitivo, cena, dopo cena: il locale è versatile ed accoglie i commensali in via Panfilo Castaldi, in tre sale glamour caratterizzate da un décor che è un mix tra l’english e il new York style e una punta di charme francese. Le tre sale sono accomunate da tre diverse carte da parati che arrivano da Londra, nella prima sala troviamo un bellissimo camino del ‘700 in marmo bianco di Carrara, la seconda è quella più intima per cene tête-à-tête, mentre nell’ultima c’è grande social table.
Il ristorante è come un contenitore, un luogo dove ognuno può appagare i suoi desideri. Flavor Philosophy è la formula de La Società, dove la cucina e i cocktails agiscono in sinergia per creare emozioni inedite e sorprendenti.
Quella dello chef Andrea Romanelli è una cucina gourmet che reinterpreta le ricette tradizionali, valorizzandole con la sua personale impronta. Un gioco di sapori e profumi che cattura il palato. Proposte sia di carne che di pesce che si declinano in creazioni belle alla vista e golose in bocca. Nel nuovo menu troviamo tra gli antipasti: capesante brasate con gazpacho andaluso, le sue verdure e gel di agrumi; cannolo di melanzane in crosta di pasta fillo ripieno di ricotta e pistacchio, salsa di pomodoro e basilico e spuma di pecorino; Nature Lovers: fiori di zucca ripieni di verdure, crema di cavolo, insalata di asparagi e radicchio; carpaccio d’oca affumicato, petali di Daikon, maionese al brandy e carota kintoki.
Tra i primi piatti: un ottimo risotto alla crema di Parmigiano con tuorlo d’uovo fritto, polvere di guanciale e crumble di pepe nero; gnocchi di patate viola con crema di topinambur, nocciole tostate e crumble di caffè; paccheri con gamberi mantecati alla bisque, bottarga di muggine, zest di limone e riduzione al Mirto di Sardegna; bigoli con stracotto d’anatra su crema di patate allo zafferano.
Infine i secondi: polpo laccato al miele e zenzero con purea di fave e cimette piccanti; entrecote di tonno rosso con cipollotto stufato su crema di rapa dolce all’aceto balsamico; Pulled Pork con puré di zucchine, mela al profumo di cannella e peperoncino, cialda di pane e riduzione di liquirizia.
Anche se il menu cambia in base alle stagioni, il Tiramisù de La Società fatto al momento, rimane sempre in carta e, oltre ad essere suggestivo vederlo assemblare direttamente al tavolo, è veramente godurioso e allo stesso tempo leggero. Tra gli altri dolci in lista citiamo: Royal Tart, crostata al frangipane con gelato alla vaniglia e mandorle e cremoso all’albicocca; Tropical White, pan di spagna al cocco e scaglie di cioccolato bianco.
La proposta alcolica in abbinamento comprende un’ampia carta di vini nazionali ed esteri, bollicine, vini bianchi e rossi fermi e anche etichette biologiche. Il punto di forza sono sicuramente i cocktails che vengono sapientemente preparati per accompagnare le varie portate. Un’idea che piace molto ai clienti de La Società. Tra l’altro, nota da registrare, sono più di 80 i gin presenti al bar di cui trenta italiani. Frutto di una ricerca e di una selezione accurata che annovera soprattutto produttori di nicchia.